l'anniversario
Cento anni di Zeno, due appuntamenti a Gorizia dedicati a Italo Svevo
Giovedì la serata con gli studiosi e Pietro Trifone e Miran Košuta, a novembre arriva lo spettacolo al Teatro Verdi con Alessandro Haber.
Nel 2023 cadoni i cento anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno e anche Gorizia omaggia il best seller di Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz. L'opera dello scrittore triestino avrà almeno due momenti dedicati in riva all'Isonzo, a partire da giovedì 26 ottobre quando, alle 18 presso il Kulturni dom, si terrà un dialogo sul mosaico linguistico di Trieste e Gorizia a partire proprio da questo. L'incontro si intitola "Cent’anni di Zeno".
Sul palco saliranno due esponenti di spicco del mondo culturale: Pietro Trifone, docente di Storia della lingua italiana presso Tor Vergata-Università degli Studi di Roma, e Miran Košuta dell'Università di Trieste. L’incontro, ad ingresso libero, è promosso dall’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Kulturni dom, la cooperativa culturale Maja, il Consiglio regionale, Ente nazionale sordi, l’associazione Alt, Hangar Teatri, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.
Al Teatro Verdi, invece, arriverà lo spettacolo realizzato appositamente per l'anniversario. Capolavoro della letteratura del Novecento, antesignano e di respiro potentemente europeo, ironico e affascinante, La coscienza di Zeno, a cent’anni dalla pubblicazione, sarà portato in scena martedì 28 novembre da Alessandro Haber, nella produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production, con la regia di Paolo Valerio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.