Cento anni di Franco Basaglia, il film sulla sua Cooperativa arriva a Gorizia

Cento anni di Franco Basaglia, il film sulla sua Cooperativa arriva a Gorizia

la proiezione

Cento anni di Franco Basaglia, il film sulla sua Cooperativa arriva a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 04 Mar 2024
Copertina per Cento anni di Franco Basaglia, il film sulla sua Cooperativa arriva a Gorizia

Prodotto e sostenuto dalla Cooperativa lavoratori uniti Franco Basaglia con Ghirigori, l'opera racconta il lavoro fatto a Trieste e iniziato nel 1972.

Condividi
Tempo di lettura

L’eredità di Franco Basaglia è diventata un film, “50 anni di Clu”, il racconto cinematografico della prima impresa sociale in Italia - e probabilmente anche al mondo - generata dalla visione pionieristica del grande psichiatra che ha aperto le porte dei manicomi, mettendo la persona al centro della cura, e restituendo il diritto al lavoro alle persone con disagio mentale. L'opera sarà presentata al Kinemax di Gorizia - città dov'è iniziata la "rivoluzione basagliana" - giovedì 21 marzo, alle 20, alla presenza della regista Erika Rossi.

Prodotto e sostenuto dalla Cooperativa lavoratori uniti Franco Basaglia con Ghirigori, scritto dalla stessa Rossi con lo psicologo e autore Massimo Cirri cicerone d’eccezione di questa avventura, il documentario “50 anni di Clu” si presenta nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Franco Basaglia (11 marzo 1924) con la prima in programma venerdì 15 marzo proprio nei suoi luoghi a Trieste, il Teatrino Franco e Franca Basaglia che ha sede nel Parco di San Giovanni, comprensorio dell’ex Ospedale psichiatrico.

Molte le proiezioni del film nelle settimane del centenario: sarà presentato anche martedì 5 marzo, al Cinema Mancini di Monterotondo a Roma, alle 19.45 nell'ambito della rassegna Effetto Basaglia; a Bologna il 22 marzo al Cinema Modernissimo, alle 13 nel programma " Il pensiero che cambia le cose. 100 anni di Basaglia al cinema" della Cineteca di Bologna; e il primo giugno a Palazzo Grassi di Venezia, per il Festival dei Matti.

La Clu Franco Basaglia è stata di fatto la prima impresa sociale al mondo, nata a Trieste nel 1972: attraverso un progetto per l’epoca del tutto trasgressivo che riuniva 16 pazienti dell’Ospedale psichiatrico – come tali, privi di alcun diritto, dallo sposarsi al fare testamento incluso quello al lavoro - e altri 12 soci fra medici, psicologi e infermieri. Restituire ai degenti la dignità di cittadino e lavoratore era il primo obiettivo di questa innovativa forma di aggregazione imprenditoriale: oggi l’impresa sociale è una realtà di riferimento in italia, con oltre 20.450 cooperative, associazioni e società censite nel Paese.

Nel film parlano i testimoni dell’epoca e chi rinnova ogni giorno la “mission” di Clu: Augusto Debernardi, Giovanna Del Giudice, Peppe Dell’Acqua, Franco Rotelli, Michele Zanetti, Gigi Bettoli, Fabio Pitucco, Roberto Colapietro, Ivan Brajnik, Luis Carlos Candelo, Franco Zanin, Sabrina Domanelli, Garina Oprea, Gioia Poffo, Francesco Trombetta, Mario Cerne, Carmen Roll, Donatelle Grizon, Alessandro Martellos, Luisa Russo, Gianluca Rampini, Marco Nicola, Genziana Polacco, Dagmar Trinajstic, Maria Marian, Mario Stanovich, Diego Doronzo, Alberto Pecorari, Pasqualino Galdo e Gian Luigi Ramos. Info e dettagli: ghiri-gori.com e clufbasaglia.it

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×