le iniziative
Cena in bianco con 150 persone a Mossa, torna la sagra a Lucinico
Il maltempo non ha annullato la serata dei donatori di sangue, anche se con qualche defezione. Venerdì riparte la festa a Lucinico con tanti tornei.
La pioggia non ha fermato la prima Cena in bianco organizzata dalla Fidas di Mossa, anche se i volontari hanno dovuto inevitabilmente rivedere la location visto il meteo. Alla fine, anziché allestire i tavoli in piazza all’aperto, alla fine ci si è spostati nella sala parrocchiale Don Bosco, grazie alla collaborazione tra i donatori di sangue e l’amministrazione comunale. “Le persone sono state contente - commenta il presidente della sezione, Matteo Medeot - alla fine c’erano circa 150 partecipanti”.
Presenze leggermente inferiori rispetto alle prime prenotazioni, complice il brutto tempo, ma alla fine la serata è stata piacevole per tutti. Rispettata la formula tradizione di questi eventi: ognuno ha portato con sé la cena preparata a casa, presentandosi all’evento ovviamente con dress code tutto bianco. In sala c’era il chiosco con le bevande, oltre a un banchetto per promuovere le attività e le donazioni da parte della stessa Fidas. Ad allietare la serata sono stati i musicisti della band Il punto.
Ora, in calendario c’è la marcia dei donatori in programma domenica 10 settembre, organizzata insieme alle altre associazioni del paese. I volontari stanno anche lavorando per riportare la festa del maiale, ma per il momento non trapela ancora nessun dettaglio. Riguardo alle feste e tradizioni, invece, nella vicina Lucinico ritorna la sagra di San Rocco: da venerdì 11 a domenica 20 agosto, escluso Ferragosto, i chioschi saranno attivi dalle 19 in poi presso l’oratorio parrocchiale in via Giulio Cesare 23A.
Quest’anno il tema della festa è Emoji, come appare programma. Questo prenderà il via questo venerdì, quindi, subito con la sfida de Il Cervellone alle 20.30. L’indomani, alle 19.30, ci saranno i giochi tra i diversi rioni del paese - Ronsic, Prat, Plaza e Tirol - per poi ballare con dj Armency. Le varie sfide proseguiranno anche nei giorni successivi, tra cui il torneo di Fifa 23 mercoledì 16, dalle 20.30, e sabato 19 ci saranno le premiazioni finali. La stessa sera, alle 22.30, è attesa la tombola.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.