Il beato Carlo d’Asburgo a 100 anni dalla morte, il ricordo a Cormons

Il beato Carlo d’Asburgo a 100 anni dalla morte, il ricordo a Cormons

Gli appuntamenti

Il beato Carlo d’Asburgo a 100 anni dalla morte, il ricordo a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 01 Mag 2022
Copertina per Il beato Carlo d’Asburgo a 100 anni dalla morte, il ricordo a Cormons

Sabato 7 maggio alle 16 a Cormons sarà celebrata una Santa Messa nel duomo di Sant'Adalberto.

Condividi
Tempo di lettura

Due solenni celebrazioni per ricordare il beato Carlo d’Asburgo, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte: questi sono gli impegni che attendono l’Orchestra d’Archi di Farra d’Isonzo, i cori “Angelo Capello” di Begliano ed “Aesontium” di San Pier d’Isonzo, insieme alle voci soliste di Francesca Bressan, Piera Quargnal, Andrea Bomben e Kevin Baliviera, con la guida del maestro Marco Coceani.

Dopo il successo del concerto tenuto il 24 aprile scorso nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa a Ronchi dei Legionari, durante il quale sono stati raccolti ben 852 euro in favore del popolo ucraino, il 7 maggio alle 16 le tre formazioni animeranno la Santa Messa nel duomo di Cormons, presieduta dal presidente della Pia Unione di Preghiera – Gebestilga, padre Marian Gruber. Domenica 8 maggio alle 10 l’orchestra e i due cori parteciperanno alla liturgia domenicale nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Mortegliano.

Molto ricco sarà il repertorio proposto durante le due messe, che spazierà da Antonio Vivaldi a Wolfgang Amadeus Mozart, passando per Johann Sebastian Bach. Del maestro veneziano verranno eseguiti il Beatus vir, In Memoria Aeterna e l’Adagio dal Concerto grosso dall’Estro Armonico op. 3 n. 11.

Di Bach, invece, saranno suonate l’Aria per archi e le cantate Jesus bleibet meine Freude e Freu’ dich sehr, o meine Seele, mentre dell’autore di Salisburgo verrà effettuata l’esecuzione della Missa brevis in Sol Maggiore KV49, dell’Ave verum corpus, del Laudate Dominum e dell’Alleluja da Exultate e Jubilate.

In un tempo come quello che stiamo vivendo, segnato dalle terribili immagini della guerra in Ucraina, è fondamentale recuperare il valore della pace, testimoniato dalla vita del beato Carlo che, durante il suo breve regno, cercò in tutti i modi di fermare la Grande Guerra.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×