M’illumino di meno
Cedro abbattuto dalla tempesta, Gorizia pianta un nuovo albero nel parco
La pianta sostituisce quella colpita dalla tempesta di luglio, questa sera lo spegnimento delle luci del castello contro lo spreco energetico.
È stata particolarmente significativa stamattina la messa a dimora al Parco della Rimembranza, a Gorizia, di una cedrus atlantica glauca. La sua piantumazione è infatti una delle azioni previste dal Comune nell’ambito di M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.
Inoltre, l’albero raccoglie l’eredità di un cedro, uno dei più grandi dell’area verde, che è stato abbattuto lo scorso luglio dalla tempesta che ha colpito anche la città. «Abbiamo deciso di piantumare un cedro al Parco della Rimembranza - spiega l'assessore all'Ambiente, Francesco Del Sordi - sia nel rispetto dello spirito di M’illumino di meno, sia in un’ottica di continuità. Il nuovo albero prende il posto infatti di quello colpito dalla tempesta di luglio. Era un cedro con quasi un secolo di vita, uno dei più vecchi del Parco, essendo stato piantato in occasione della sua creazione».
L'esponente della giunta era presente alla messa a dimora, insieme agli operai del Verde pubblico. Sempre nell’ambito di M’illumino di meno, è previsto lo spegnimento delle luci del castello, della salita interna di accesso e i fari perimetrali che illuminano le mura, oltre alle luci del giardino interno del centro Polivalente, oggi dalle 18 alle 20. È inoltre portata avanti anche un’azione di informazione alla cittadinanza tramite il sito del Comune sull’importanza del risparmio energetico e di uno stile di vita sostenibile.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.