Castagnavizza chiama turisti francesi, l'accordo tra Nova Gorica e Saint-Denis

Castagnavizza chiama turisti francesi, l'accordo tra Nova Gorica e Saint-Denis

la firma

Castagnavizza chiama turisti francesi, l'accordo tra Nova Gorica e Saint-Denis

Di Redazione • Pubblicato il 09 Ago 2024
Copertina per Castagnavizza chiama turisti francesi, l'accordo tra Nova Gorica e Saint-Denis

Ieri la firma dell'accordo tra i Comuni di Nova Gorica e Saint-Denis per i settori del turismo e della cultura, monastero presto tra i monumenti nazionali.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica e Gorizia sono state protagoniste ieri alle Olimpiadi di Parigi, nella cornice di Casa Slovenia nel Villaggio olimpico. In un contesto di connessioni e incontro tra culture, è arrivato così lo slogan "borderless" della Capitale europea della cultura 2025 e a collegare Nova Gorica e Parigi non è solo questo, ma anche il fatto che nell'abbazia francescana di Castagnavizza è sepolto l'ultimo re di Francia, Carlo X. Gli altri re e regine transalpine riposano invece nella basilica di Saint-Denis a Parigi. Per questo il Comune sloveno e quello di Saint-Denis hanno firmato un accordo di cooperazione, in particolare nei settori del turismo e della cultura.

La firma è avvenuta ieri presso il municipio di Saint-Denis, che ospita i sepolcri dei regnanti. L'obiettivo è accrescere l'interesse dei francesi per visitare le zone e l'abbazia francescana posta sul confine con Gorizia, con la stessa Nova Gorica che sta lavorando affinché il sito diventi un monumento di importanza nazionale. «Con questo accordo - ha commentato il sindaco Samo Turel - desideriamo rafforzare i rapporti non solo tra i due comuni, ma anche garantire uno scambio di buone pratiche tra organizzazioni non governative, associazioni e individui».

«Speriamo di collaborare anche nel settore del turismo affinché Nova Gorica, quando saremo Capitale europea della Cultura e negli anni successivi, possa attrarre un numero crescente di turisti francesi» ha concluso il primo cittadino. Il vicesindaco di Saint-Denis, Yannick Caillet, ha invece sottolineato: «Siamo molto onorati di aver potuto oggi accogliere la delegazione slovena nel nostro comune. Durante la nostra visita a Nova Gorica, abbiamo concordato con il sindaco Samo Turel di avviare una cooperazione e di confermarla con un accordo».

«L'accordo è stato firmato - ha concluso - e ora inizia il percorso per tessere legami più stretti. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di far parte di questa storia». A tenere a battesimo l'accordo è stata la ministra della cultura di Lubiana, Asta Vrečko, rilevando come «l'abbazia francescana di Castagnavizza sarà presto dichiarata monumento di importanza nazionale dal governo su proposta del ministero della cultura, e stiamo anche finanziando i lavori di restauro».

Foto Mong

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione