Caso cricket a Monfalcone, la dem Serracchiani interroga il ministro Abodi

Caso cricket a Monfalcone, la dem Serracchiani interroga il ministro Abodi

IN PARLAMENTO

Caso cricket a Monfalcone, la dem Serracchiani interroga il ministro Abodi

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Set 2024
Copertina per Caso cricket a Monfalcone, la dem Serracchiani interroga il ministro Abodi

La deputata dem e il collega Mauro Berruto chiedono di guardare al futuro e favorire l’integrazione, presentata l'interrogazione al ministro dello sport.

Condividi
Tempo di lettura

«Ho sottoscritto un’interrogazione del collega Mauro Berruto rivolta al ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi». Ad annunciarlo è la deputata Debora Serracchiani del Pd. L’atto sottopone al governo la questione della mancanza di spazi idonei per la pratica del cricket nel comune di Monfalcone.

«Non è un atto ispirato da spirito di contrapposizione, ma dalla convinzione che ci siano strade più efficaci per costruire il futuro di una comunità, che non rendere la vita difficile a una sua parte» aggiunge Serracchiani, la quale argomenta la sua decisione alla luce della posizione dell’amministrazione comunale di centrodestra a Monfalcone, per cui le priorità sono altre e non il cricket, «sport nazionale praticato dalla numerosa comunità bangalese» aggiunge.

«Tutti sanno che lo sport per i ragazzi è un fattore di socializzazione positiva – spiega la deputata - e che chi pratica regolarmente attività fisica affronta la scuola e la vita quotidiana con maggiore serenità e determinazione. Un recentissimo report conferma che chi fa sport è maggiormente ben disposto verso gli altri e vuole migliorare, progredire». «E questo – sottolinea Serracchiani - dovremmo augurarci che sia un risultato auspicabile per le seconde generazioni di immigrati, quelli che resteranno qui e vivranno tra noi. Dipende anche da noi come, se da emarginati o integrati».

«Invece di aggrapparsi alla burocrazia per creare ostacoli –conclude la parlamentare dem - un’amministrazione comunale dovrebbe guardare al dopodomani e, se ci sono ragazzi che chiedono di praticare il cricket, sarebbe solo da favorirli, sapendo di fare l’interesse di tutta la comunità».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione