in via rastello
Casa Netural accoglie Peppone Calabrese, il volto di Linea Verde ospite a Gorizia
Il conduttore televisivo storico volto di Linea Verde su Rai1 sarà ospite lunedì pomeriggio, dialogando con il pubblico in via Rastello negli spazi di Casa Netural.
A Gorizia poco più di un mese fa è stata inaugurata Casa Netural in via Rastello, uno spazio di aggregazione culturale coordinato dall’Impresa Sociale Netural Coop e approdato nella città al confine con la Slovenia dopo oltre 10 anni di sperimentazione a Matera. Lo ha fatto per promuovere la futura Capitale europea della Cultura 2025 come workation per nomadi digitali e remote worker, innescando scambi culturali con la comunità locale attraverso i modelli del coworking e del coliving.
Prime ospiti internazionali giunte a Gorizia sono state Aleksandra Mavrodieva, nomade digitale ed esperta in riduzione del rischio di catastrofi naturali, e Stella Malvaso, mediatrice culturale, che per alcuni giorni sono diventate cittadine temporanee di via Rastello. Lo hanno fatto lavorando da remoto ai propri progetti ed esplorando la città guidate da alcuni membri della community locale di Casa Netural. Lunedì 24 giugno è in arrivo un nuovo ospite: Peppone Calabrese, imprenditore, conduttore televisivo e storico volto di Linea Verde (Rai1).
Quest'ultimo è stato nominato recentemente Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana per il suo costante impegno nella valorizzazione delle comunità e dei paesi di cui è costellato il territorio italiano. Peppone sarà l’ospite principale delle “Chiacchiere di Casa Netural", incontro per condividere idee e visioni sulla città ed immaginare soluzioni per poterle concretizzare a partire dall’attivismo e dalla voglia di cambiamento dei cittadini.
A fare da cornice all’evento La Via del Borgo, il Cluster 1 del progetto Pnrr Bando Borghi - di cui Casa Netural Gorizia fa parte - la cui mission consiste nel riqualificare e rilanciare via Rastello e Borgo Castello nel cuore di Gorizia attraverso iniziative di rigenerazione urbana. Un’occasione per i cittadini per mettersi in gioco e dare spazio alla propria creatività, confrontandosi con un esperto conoscitore di tutto il territorio italiano. L’incontro, gratuito, si terrà alle ore 18 di lunedì 24 giugno presso lo spazio di coworking di Casa Netural in via Rastello 19/21.
Posti limitati, per partecipare all’evento è richiesta la registrazione tramite l’apposito modulo di iscrizione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a casa@benetural.com.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.