L'appuntamento
Il Carso Trail presentato a Milano: pronta l'edizione a maggio 2024
L’evento ha una sua rilevanza nazionale nel settore e coinvolge mediamente circa 300 partecipanti all’anno, con picchi di 500-550 iscritti.
Si è conclusa a Milano, presso lo spazio espositivo di Upcycle di via Ampere, l’ultima edizione di Upcycle Trail Weekend (9-10 novembre) principale evento italiano dedicato al mondo bikepacking, assieme agli altri trail italiani e aperto a tutti gli appassionati del settore.
Era presente come ogni anno Carso Trail, il grande evento di bikepacking, ovvero il nuovo approccio al viaggio in bicicletta dove al partecipante viene fornito un percorso, su strade sterrate e sentieri, caratterizzato da essere senza supporto tecnico, in cui i partecipanti portano con sé il necessario per alimentarsi e dormire, percorrendo in due o tre giorni la traccia data, così da scoprire i territori con più autenticità e libertà. E con un po’ di avventura.
Non è propriamente un evento sportivo né competitivo, per molti aspetti è più vicino a un cicloviaggio turistico, con grande attenzione ai luoghi che visita e l’esperienza in se, anche se sicuramente più intenso e impegnativo fisicamente di una tradizionale gita in bicicletta. Carso Trail rarissimo evento trans-confinario nel panorama italiano, offre un percorso che dal basso isontino si snoda prima verso la Laguna, il Carso Goriziano poi verso la Selva di Tarnova e Carso di Comeno in Slovenia per rientrare a Trieste e via il Carso Triestino al punto di partenza.
L’evento ha una sua discreta rilevanza nazionale nel settore e coinvolge mediamente circa 300 partecipanti all’anno, con picchi di 500-550 iscritti. I partecipanti sono appassionati di bicicletta provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero, e per molti di loro l’evento è un’occasione di scoprire per la prima volta il territorio del Carso e la realtà a cavallo del confine. Negli anni scorsi il luogo di partenza è sempre stato in area isontina, tra Monfalcone, Turriaco, Doberdò, Fogliano Redipuglia.
La presentazione milanese dell’ormai consolidato e autorevole evento, nel 2025 alla sua 8ª edizione, ha suscitato curiosità e grande interesse negli addetti ai lavori e nel vasto pubblico presente. Punto di forza lo stile autentico e curato, l’attenzione all’accoglienza ai partecipanti e soprattutto il forte interesse per i nostri territori, vissuti come misteriosi e intatti.
Ha destato anche interesse la scelta di dedicare una parte del ricavato delle iscrizioni e un successivo apposito evento di raccolta fondi, a supporto dell’impegno dei “Gaslici”, i pompieri volontari sloveni, sostenendo in particolare chi si è impegnato nel disastroso incendio del 2022. Accanto alle presentazioni in plenaria, ha molto incuriosito il divertente e originale stand a tema “osmiza” con tanto di frasca d’edera, cartello bilingue, affettati, “ovi duri” e terrano. Il fine settimana del 9-10-11 maggio 2025 si terrà l’evento, con un luogo di partenza che verrà svelato a breve.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.