le modalità
Carso sloveno bruciato, parte la richiesta danni nei comuni colpiti
Tempo fino al 29 agosto per presentare la domanda, chi può partecipare.
Nei giorni scorsi, il ministero dello Sviluppo economico e della Tecnologia di Slovenia è stato incaricato di preparare una valutazione dei danni dopo l'incendio nel Carso tra il 17 luglio e il primo agosto. I diretti interessati devono inviare una valutazione del danno al ministero dell'Economia entro il 29 agosto attraverso l'apposita modulista. Lubiana attuerà eventuali ulteriori misure per eliminare le conseguenze del danno, al netto della disponibilità finanziaria statale.
La valutazione del danno diretto riguada imprese, lavoratori autonomi, privati, enti e cooperative che hanno subito danni a macchinari e attrezzature, forniture e smarrimento di reddito, nei comuni interessati di Komen, Miren-Kostanjevica e Renče-Vogrsko. Non saranno ammissibili le richieste da parte di soggetti che operano nella produzione agricola, pesca e acquacoltura e
trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. La modulista è scaricabile dal sito del governo sloveno.
Gli interessati potranno inviare la documentazione all'indirizzo e-mai pozar2022.mgrt@gov.si o tramite posta ordinaria all'indizzo Ministero dello Sviluppo economico e della tecnologia, Trubarjeva ulica 11, 2000 Maribor con l'indicazione "Požar julij 2022". Lubiana ha già espresso la volontà di fare ricorso al Fondo di solidarietà dell'Unione europea per intervenire sui 3.500 ettari di Carso andati a fuoco. Il governo ha dato tempo fino al 15 settembre per predisporre una valutazione del totale dei danni diretti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.