L'iniziativa
Carso non arso a Fogliano: bambini e bambine a scuola di prevenzione incendi
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di comunicare a tutte le fasce di età le nozioni più semplici per limitare il rischio di incendio e contenere i suoi effetti,
Un centinaio di giovanissimi "apprendisti", delle scuole elementari di Fogliano Redipuglia, hanno preso parte questa mattina a un'iniziativa volta a comunicare le buone pratiche e i comportamenti corretti da adottare in caso di incendio: non solo di rogo boschivo ma anche di incendio in abitazione. L'iniziativa, che rientra nel progetto "Carso non Arso", si è tenuta oggi nel cortile della scuola, con particolare interesse da parte dei bambini e delle bambine.
Promossa di concerto dai Vigili del Fuoco del Fvg, dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia - presente con la squadra comunale di Pc di Fogliano Redipuglia e con alcuni funzionari della PcrFvg – e dal Corpo forestale regionale del Fvg, l'attività è stata semplice, vista la giovanissima età, ma molto importante.
Ai bambini, ad esempio, è stato spiegato quanto sia importante intervenire anche con piccoli gesti, come mettere un asciugamano bagnato sotto la porta per evitare che il fumo entri nella stanza nel caso di abitazioni oppure a scuola.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di comunicare a tutte le fasce di età della popolazione le nozioni più semplici, ma molto importanti, per limitare il rischio di incendio e contenere i suoi effetti, a tutela delle persone, dei luoghi e del territorio.
I bambini e le bambine hanno potuto conoscere da vicino gli strumenti che vengono utilizzati dai volontari della protezione civile e anche dai vigili del fuoco e del Corpo forestale regionale per domare gli incendi. La metodologia di comunicazione è stata quella più chiara e semplice, adatta alla loro età. I bimbi sono stati accompagnati, in questa singolare e importante lezione, del loro insegnanti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.