Carso non arso a Ronchi, studenti delle medie a scuola di antincendio

Carso non arso a Ronchi, studenti delle medie a scuola di antincendio

LA PREVENZIONE

Carso non arso a Ronchi, studenti delle medie a scuola di antincendio

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Giu 2023
Copertina per Carso non arso a Ronchi, studenti delle medie a scuola di antincendio

Dopo le iniziative promosse con le scuole di Monfalcone e Fogliano Redipuglia, la campagna informativa sbarca anche a Ronchi.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo le iniziative promosse con le scuole di Monfalcone e Fogliano Redipuglia, la campagna informativa di “Carso non Arso” arriva anche a Ronchi dei Legionari. L’iniziativa si inserisce nel contesto della campagna informativa promossa da Ministero dell’Interno, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale Regionale, con la stretta collaborazione della Protezione civile comunale, ed è finalizzata alla diffusione della sicurezza antincendio per i cittadini residenti nei comuni a stretto contatto con il Carso.

Quella in programma per giovedì 8 giugno dalle ore 10 alle 13 al Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia di via Duca D’Aosta, sarà una giornata d’informazione, volta a sensibilizzare i più giovani sulle problematiche derivanti dagli incendi boschivi, che sarà strutturata in una parte teorica, organizzata presso sala del consorzio e in una parte pratica, consistente in simulazioni ed esposizione dei mezzi operativi presso il parco del comune Ronchi nella zona attigua al Palaroller.

All’evento hanno aderito quattro classi della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Franca Soranzio. I principali obiettivi del progetto sono quelli di aumentare la consapevolezza del rischio connesso ad abitazioni inserite nel bosco, di far conoscere le possibili cause d’incendio e le correlate misure di prevenzione e autoprotezione, di conseguire il massimo grado di partecipazione attiva per la prevenzione, protezione, repressione nonché segnalazione di dati utili per la gestione degli incendi boschivi e delle indagini connesse.

L’amministrazione comunale ha ritenuto importante dar da subito un pieno appoggio a tale progetto educativo, perché ritiene che possa contribuire alla prevenzione di eventi drammatici, come quelli verificatisi durante la scorsa estate anche nel nostro territorio comunale. La diffusione dell’informazione, la sensibilizzazione dei più giovani e la conoscenza delle problematiche legate agli incendi boschivi sono strumenti fondamentali necessari per rendere maggiormente consapevoli e responsabili i propri concittadini, che possono così cooperare perseguendo l’interesse generale della tutela dell’ambiente e del proprio territorio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×