Il Carso da difendere, esperti e volontari dialogano in convento a Gorizia

Il Carso da difendere, esperti e volontari dialogano in convento a Gorizia

le riflessioni

Il Carso da difendere, esperti e volontari dialogano in convento a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 27 Set 2022
Copertina per Il Carso da difendere, esperti e volontari dialogano in convento a Gorizia

Il momento di riflessione con i cappuccini, a Monfalcone il plauso ai volontari.

Condividi
Tempo di lettura

Il dramma degli incendi che hanno divorato il Carso questa estate è ancora vivo e spinge a riflessioni. Per questo, in occasione della festa di San Francesco e del mese dedicato alla custodia del creato, la chiesa dei frati cappuccini di Gorizia, domenica 2 ottobre alle ore 18, ospiterà la tavola rotonda "Per sora nostra madre terra", con ospiti alcuni operatori che dal 19 luglio si sono adoperati per spegnere gli incendi a cavallo tra Italia e Slovenia. Si presenta così un’occasione per riflettere, a partire dalla Laudato si’ di Papa Francesco, su quanto è accaduto e sulle possibili azioni di prevenzione.

L’evento vuole dar voce al grido della terra. "Il creato - spiega fra Luigi Bertié - grida mentre i boschi crepitano, gli animali fuggono e le persone sono costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Siamo chiamati, perciò, a contemplare il nostro legame con la terra, ad ascoltare la voce del creato e a sostenere la nostra casa comune, la quale è sempre più in pericolo". L'evento sarà moderata da Gianmarco Madeo, dell’Ordine francescano secolare, e vedrà la partecipazione di Ivan Guarino, vicecomandante dei vigili del fuoco di Gorizia; Antonio Capovilla, ispettore regionale del Corpo forestale; Fabio Vizintin, sindaco del Comune di Doberdò del Lago.

Attesi ance Ennio Medeot, volontario e coordinatore della Protezione civile distrettuale di Gorizia; Alex Visintin, volontario e coordinatore della Protezione civile di Savogna d’Isonzo. Seguirà poi un momento conviviale con un apericena presso il chiostro del convento in piazza San Francesco. Il programma delle celebrazioni per la festa proseguirà nei giorni successivi. Lunedì 3 ottobre alle 18.30 si terrà il Rito del Transito di San Francesco. Martedì 4 ottobre, Solennità di san Francesco d’Assisi, alle ore 18.15 verrà offerto delle autorità cittadine un omaggio floreale al monumento del santo umbro.

Mentre alle ore 18.30 si svolgerà la solenne concelebrazione, presieduta da monsignor Nicola Ban, vicario episcopale di Gorizia per l’evangelizzazione e i sacramenti, e animata dalla Corâl di Lucinis. Seguirà buffet presso il chiostro del convento. Il primo ottobre, invece, al Teatro di Monfalcone ci sarà un incontro di ringraziamento e omaggio a tutti coloro, istituzioni e volontari, che si sono generosamente prodigati per contrastare le devastazioni degli incendi estivi sul Carso e per aiutare le comunità coinvolte. L'appuntamento è alle 11 del mattino.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione