Il Carso continua a bruciare, scoppiati tre incendi in zona Lisert

Il Carso continua a bruciare, scoppiati tre incendi in zona Lisert

l'emergenza

Il Carso continua a bruciare, scoppiati tre incendi in zona Lisert

Di Redazione • Pubblicato il 19 Lug 2022
Copertina per Il Carso continua a bruciare, scoppiati tre incendi in zona Lisert

Attivati vigili del fuoco e Protezione civile, si valuta la chiusura dello svincolo autostradale.

Condividi
Tempo di lettura

Spento un fronte, se ne riaccende un altro. Non conosce pace il Carso, con nuovi focolai scoppiati questa mattina in zona Lisert a Monfalcone, dietro al porto, con alcune colonne di fumo che si sono alzate sopra la città. Almeno tre sono visibili dal porto, posti alle spalle dell’area cantieristica, attivando i vigili del fuoco del comando di Gorizia e del distaccamento di Monfalcone, attualmente impegnati con tutti gli uomini e mezzi a disposizione.

Il rogo più importante per dimensioni si trova nei pressi del Lisert, chiuso lo svincolo autostradale con Redipuglia. Interrotta anche la linea ferroviaria. Sul posto ci sono i volontari della Protezione civile di Monfalcone e Gorizia. Riacceso anche un piccolo fronte in zona Sablici, nel comune di Doberdò del Lago, dove già qualche giorno fa si era intervenuti per un incendio analogo. Fiamme anche nel territorio di Aurisina e Jamiano.

Oltreconfine, invece, continuano a essere presenti degli incendi nella vasta area colpita dal rogo tra domenica e lunedì. Ad essere colpa è ancora la zona di Cerje, con colonne di fumo ancora visibili. Attive anche le squadre di soccorso slovene, in tutto 200 sono rimasti impegnati tutta la notte, con ieri sera che erano ancora attivi due elicotteri per gettare ulteriore acqua sulle fiamme ancora accese. Il personale della Protezione civile italiano è tornato in sede già nel tardo pomeriggio.

L'assessore regionale all'Ambiente Fabio Scoccimarro rassicura i cittadini sui livelli di tossicità dell'aria, questo anche grazie al vento che porta altrove i fumi: "Sia le stazioni del vento dell'Agenzia che le modellistiche indicano che per qualche ora il vento soffierà verso sud-ovest, quindi verso la Slovenia - specifica Scoccimarro -. Le centraline al momento misurano bassi livelli di pm10, ma il monitoraggio dell'Arpa FVG perseguirà, restando a disposizione delle Autorità per eventuali richieste di intervento con contaparticlle".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione