In carrozza per scoprire Aquileia, torna il weekend a cavallo

In carrozza per scoprire Aquileia, torna il weekend a cavallo

il programma

In carrozza per scoprire Aquileia, torna il weekend a cavallo

Di Redazione • Pubblicato il 03 Set 2022
Copertina per In carrozza per scoprire Aquileia, torna il weekend a cavallo

Oggi la prima partenza, domani mattina il bis da piazza Capitolo.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Comune ripropone l'appuntamento "Aquileia in carrozza" con l'Associazione friulana appassionati carrozze. Oggi e domani, tornano a sfilare le affascinanti carrozze d'epoca con i loro equipaggi provenienti da tutta Europa. Il sodalizio è nato nel 2009 da un gruppo di amici con la passione degli attacchi, è composta da circa 80 soci in gran parte del Nordest Italia e dall'estero e si attiva per proporre delle attività atte a fare conoscere il mondo equino e delle carrozze ad appassionati e non.

La kermesse è realizzata con la collaborazione di Fondazione Aquileia, Fondazione Società per Conservazione della Basilica, Soprintendenza Fvg, l’associazione imprenditori Città di Aquileia e le cantine vitivinicole del territorio. Per strada gireranno veicoli d’epoca e repliche conformi alla tradizione, trainati da meravigliosi cavalli e curati finimenti ed equipaggi che indosseranno abiti storici eleganti. Già ieri i gruppi sono arrivati in città, iniziando il weekend all’interno della rassegna “Musikè tra Rifugi e Mare - WindBand2022” con l’esibizione della banda cittadina di Tricesimo.

La prima uscita stata questa mattina da piazza Capitolo, antistante alla Basilica patriarcale. I partecipanti intraprenderanno un percorso che li vedrà impegnati fino al tardo pomeriggio in una passeggiata attraverso i luoghi più suggestivi e carichi di storia della bassa friulana. Il percorso si snoderà nella campagna circostante con soste presso cantine locali e ville storiche con degustazione dei prodotti del territorio. L’arrivo è previsto per le 17.30, sempre in piazza dove, alle 21, andrà in scena l'opera buffa "La serva padrona", a cura della Accademia Lirica Santa Croce.

Nella giornata di domenica, la partenza sarà alle 9. Il sindaco Emanuele Zorino sottolinea come la carrozza permetta la scoperta del territorio in una visuale originale e unica, promuovendo una mobilità lenta, che porta il visitatore in una realtà di tempi ormai passati stimolando tutti i sensi; la vista con i panorami fra natura, storia e archeologia e il gusto con i prodotti della terra. "Aquileia racchiude l’eredità storica e culturale della nostra regione e non solo - rimarca -: nella sua lunga storia è stata riferimento dei popoli d’Europa e del Mediterraneo”.

Il primo cittadino di Aquileia conclude prendendo in prestito le parole di Tucidide: “Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro”. Particolarmente orgoglioso della manifestazione il Presidente di Afac, Bruno Cotic, che commenta: "La manifestazione si rivolge ad un pubblico che si ritiene particolarmente sensibile e al quale verranno offerte una serie di proposte di visita del territorio che ha come elemento cardine il percorso in carrozza. Attraverso questo mezzo, gli equipaggi potranno godere delle bellezze del territorio dell’Agro-aquileiese, delle realtà culturali, ambientali ed enogastronomiche attraverso dei percorsi studiati ad hoc".

"Va inoltre evidenziato - aggiunge - che l’associazione sostiene, con questo tipo di progettualità, un modo di viaggiare diverso dal solito in quanto rinforza la forma del turismo lento ed eco sostenibile. Vengono infatti privilegiati itinerari poco battuti dal turismo di massa, alla ricerca di dettagli che spesso sfuggono al viaggiatore meno attento e viene proposto quale mezzo locomotore il cavallo. Muoversi con i mezzi di mobilità lenta come il cavallo, permettono di valorizzare appieno i territori attraversati, conoscendone tradizioni, luoghi, persone o per ritrovare se stessi grazie ad un ritmo di vita meno frenetico".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione