Caro bollette: alla ricerca del risparmio con le app

Caro bollette: alla ricerca del risparmio con le app

la guida

Caro bollette: alla ricerca del risparmio con le app

Di Redazione • Pubblicato il 25 Ott 2022
Copertina per Caro bollette: alla ricerca del risparmio con le app

Alcuni suggerimenti per risparmiare utilizzando alcune app e piattaforme online.

Condividi
Tempo di lettura

L'inverno ormai prossimo preoccupa gli italiani, che dopo gli aumenti delle tariffe energetiche rischiano di ricevere nei mesi freddi bollette ancora più alte rispetto a quelle dell'ultimo periodo. La ricerca di metodi e soluzioni pratiche che permettano di tagliare almeno in parte i consumi si fa dunque insistente: a correre in soccorso dei consumatori sono le app mobili, con proposte molto interessanti che permettono di individuare rapidamente le offerte più convenienti e di monitorare la spesa quotidiana.

Immagine1


Le app a supporto dei consumatori


Le app per dispositivi mobili sono ormai entrate in ogni settore, consentendo agli utenti di risolvere tante piccole e grandi problematiche direttamente dal proprio smartphone. Oltre ai diffusissimi servizi di svago e intrattenimento, come quelli offerti dalle piattaforme per giocare all'online blackjack, o a quelli per lo shopping digitale tra i quali vi è eBay, infatti, si moltiplicano le proposte volte a supportare i consumatori nelle loro scelte quotidiane. Sono tante per esempio le applicazioni da utilizzare per il confronto rapido di prodotti e prezzi, quelle per pianificare le spese giornaliere o ancora quelle per trovare informazioni antispreco, i cui download aumentano sempre di più per via del crescente bisogno degli italiani di risparmiare.

Alcune di queste si rivolgono in particolare al mercato energetico e alla ricerca di soluzioni che possano favorire un rapido taglio dei costi in bolletta, un problema che ha raggiunto dimensioni notevoli nel giro di pochi mesi. Ecco alcune delle proposte più interessanti.

Alla ricerca delle tariffe migliori con le app


Già ampiamente utilizzate per confrontare tariffe di RC auto, di telefonia e prestiti bancari, le app di comparazione prezzi stanno ottenendo un enorme successo anche in ambito energetico, consentendo ai consumatori di avere sotto controllo le variazioni del mercato e di individuare rapidamente i gestori più convenienti per le proprie esigenze specifiche.

I servizi di questo tipo sono diversi: Segugio e Facile.it, per esempio, da anni mettono in campo soluzioni rapide e accessibili per conoscere tariffe e offerte anche per ciò che riguarda luce e gas. Scaricando la loro app ufficiale (oppure collegandosi al portale web) è possibile infatti inserire i propri dati e ricevere in pochi secondi le varie soluzioni presenti sul mercato, effettuando così una scelta consapevole riguardo al contratto da stipulare.

Tra le migliori app comparative impossibile però non citare Switcho, che a differenza dei siti citati in precedenza offre qualcosa in più: il servizio interamente online permette infatti di caricare la propria bolletta e di farla analizzare da un esperto, che cercherà eventuali proposte più vantaggiose sul mercato. Qualora vi siano tariffe migliori di quella in uso, l'utente potrà scegliere di cambiare gestore lasciando che si occupi di tutto Switcho, senza alcun costo e in tempi davvero rapidi.

Immagine2


Le app per controllare consumi e sprechi


Il cambio di gestore può essere una valida opzione per tagliare qualche costo fisso in bolletta e accedere a tariffe più adeguate alle proprie abitudini quotidiane, tuttavia molto si può fare anche prestando attenzione agli sprechi domestici e a quei comportamenti a cui spesso si dà poco peso, ma che in realtà nel lungo termine possono far lievitare il totale in fattura.

Ecco allora l'utilità di app che permettono di tenere sotto controllo sprechi e consumi e di correggere gli errori "energivori": tra queste, molto utile è Energy Consumption Analyzer, utilizzabile su dispositivi Android, che consente di monitorare costantemente il consumo di luce, gas e acqua e di registrare eventuali anomalie, così da poterle correggere prima di ritrovarsi con una bolletta gonfiata.

Molto interessante è poi Beeta Game, che a differenza delle classiche app di controllo dei consumi si basa su un sistema di gamification, in cui l'utente viene spronato a completare delle missioni e a raccogliere punti attraverso comportamenti virtuosi in grado di ridurre gli sprechi. Sfruttando l'aspetto competitivo, l'app invoglia gli utenti a fare sempre di meglio creando così un circolo virtuoso che si trasformerà anche in bollette più leggere.

Altri sistemi per risparmiare sulle bollette


Quelli descritti sono sicuramente i sistemi più rapidi e immediati per cercare di ottenere un risparmio in bolletta, ma non vanno sottovalutate altre azioni, forse più complesse ma nel lungo termine molto efficienti, per garantire a se stessi e alla propria famiglia una maggiore tranquillità e un adeguato comfort domestico.

L'installazione di un impianto fotovoltaico, per esempio, può essere un'ottima soluzione per rendersi più autonomi dal punto di vista energetico, così da ottenere un importante risparmio e addirittura vendere l'energia prodotta in eccesso alle compagnie elettriche. Altrettanto utili possono essere infine i sistemi di domotica, che attraverso l'ottimizzazione dell'uso di impianti ed elettrodomestici riescono a garantire importanti tagli sugli sprechi, per una casa "smart" sotto ogni punto di vista.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione