Carnevale record con 1700 maschere a Savogna, ecco la grande festa del Pust

Carnevale record con 1700 maschere a Savogna, ecco la grande festa del Pust

il programma

Carnevale record con 1700 maschere a Savogna, ecco la grande festa del Pust

Di Rossana D'Ambrosio • Pubblicato il 02 Feb 2024
Copertina per Carnevale record con 1700 maschere a Savogna, ecco la grande festa del Pust

Quella che si terrà la prossima settimana sarà la 25.ma edizione, mai così tanti iscritti. Tra le novità lo show di Dj Zippo, caccia al biglietto della lotteria.

Condividi
Tempo di lettura

Un’idea nata quasi trent’anni fa, fra due amici. Un sorso di caffè e due chiacchiere, Bernardo Florenin e Marko Volčič iniziano a credere di poter realizzare davvero una sfilata di carnevale, coinvolgendo i circoli della zona. «Né io - che all’epoca costruivo carri - utilizzati durante il martedì grasso per le vie del paese, né altri, avrebbero scommesso sulla riuscita di quell’idea». Così racconta il sindaco di Savogna d’Isonzo Luca Pisk, andando indietro con la memoria alla sua giovinezza.

La tenacia dei due compaesani e la voglia di crederci li condusse a concretizzare il progetto. «L’iniziativa nata in sordina diventò realtà, coinvolgendo all’inizio cinque circoli, che successivamente rimasero in quattro, e che nel 2000 diedero vita all’attuale Circolo sloveno Karnival», ricorda ancora il primo cittadino, ex presidente del Karnival. Giunta alla sua XXV sfilata, il carnevale di Savogna (noto anche come "Pust") si svolgerà dal 9 all’11 febbraio, concludendosi con la tradizionale sfilata di domenica, con partenza alle 14 da via I maggio. Il giorno prima ci sarà quella "sorella" di Šempeter.

«Abbiamo concluso le iscrizioni – spiega il presidente Giuseppe Terpin – raggiungendo il record di 1700 figuranti». Si tratta di un carnevale a tutela delle minoranze, che durante la sfilata verrà ripreso dalla Rai slovena. I festeggiamenti si apriranno nella serata di venerdì, quando dalle 21 Dj Zippo si alternerà a Dj Master Dee all’interno del capannone riscaldato. Qui sarà possibile consumare panini e bevande e trascorrere una serata in compagnia. «È la giornata pensata per i giovani, la vera festa inizierà verso le 23», ancora Terpin.

L’allegria si ripete il sabato seguente, quando a partire dalle 20 verranno aperti anche i chioschi esterni, dove sarà possibile gustare grigliate di cevapcici, rasnici e salsicce, accompagnati da tante patatine fritte. All’interno del capannone la manifestazione si svolge col gruppo The Maff, che suonerà insieme al Dj Davide Boskin. «Il gruppo The Maff ha già suonato tre o quattro volte, qui da noi. È un gruppo locale formato da ragazzi della zona, che suona musica ballabile», specifica Terpin.

Il momento clou della kermesse culminerà domenica con la sfilata, quando è prevista la chiusura delle strade già a partire dalle 13. Per evitare disagi è consigliabile parcheggiare le auto nei pressi dei capannoni oppure nella zona del cimitero. Sei i carri pronti a sfilare, con quattordici gruppi sfrenati provenienti – oltre che da Savogna e dalle frazioni del Carso – da San Floriano, Sant’Andrea, Šempeter, e persino dalle lontane Prosecco-Contovello e Opicina. «Quest’anno abbiamo raggiunto numeri altissimi di partecipanti, con una media di 80, 100 persone e oltre per ogni gruppo», chiarisce Terpin con soddisfazione.

«Per sostenere i costi elevati della manifestazione i quattro circoli si accollarono l’onere di provvedere ciascuno alla costruzione del proprio carro che partecipava alla sfilata», ricorda ancora Pisk. Anche per questo motivo si è pensato di costituire la lotteria di carnevale, che contribuisce in misura considerevole a sostenere le spese. «La lotteria è partita a dicembre, i biglietti sono stati distribuiti fra circoli, bar limitrofi e gruppi», conclude Terpin. «I successi ottenuti sono in gran parte frutto di collaborazioni, esperienze maturate nel tempo, della perseveranza di molti e del sostegno da parte di numerosi sponsor».

«Ringrazio tutti coloro che ci supportano, che sono una parte fondamentale di ciò che siamo divenuti», sottolinea Pisk. Ben sette i premi in palio, i cui numeri estratti saranno pubblicati sui media e sul sito dell’organizzazione, disponibile al link www.karnival.it. Il primo premio è un buono viaggio del valore di 1300 euro, seguito dal secondo da 500 euro. Al terzo classificato andrà invece un robot aspirapolvere, mentre al quarto un televisore. Non meno importanti – a scendere nella classifica – un soundbar, una cena per due e un frullatore. I premi saranno esposti presso la sede del Circolo sloveno Karnival, in piazza Indipendenza 5 a Gabria.

I possessori dei biglietti vincenti potranno ritirare i premi entro 30 giorni dall’estrazione, presso la stessa sede del Circolo. Per informazioni: tel. +39 380 6335315.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×