gli eventi
Carnevale in piazza a Nova Gorica, antiche maschere riscoperte a Kromberk

Martedì la festa dapprima in piazza con i più piccoli e le famiglie, poi al Castello di Kromberk. Annullata la sfilata di domani a Šempeter.
Una data da segnarsi sul calendario è quella di martedì 13 febbraio, giornata in cui il Carnevale porterà gioia e colore a Nova Gorica. Quest’anno l’evento, organizzato dal Mladinski center (Centro giovanile) della città, in collaborazione con il Comune e la Comunità locale, promette di essere veramente speciale, con un programma ricco di attività e spettacoli coinvolgenti. Gli eventi coloreranno piazza Bevk, nel cuore del centro.
Il programma inizierà in mattinata, dalle 10 alle 12, con un evento che farà sorridere grandi e piccini: il palcoscenico darà il benvenuto alla pagliaccia Pesa e alla sua assitente Lubenica, che assieme ai piccoli partecipanti cucineranno la zuppa di primavera, dando così il benvenuto alla nuova stagione. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, l’atmosfera festosa continuerà con il karaoke di Carnevale, occasione perfetta per sfoggiare le proprie doti canore.
A seguire, alle 16.30 ci sarà il concerto della band Dejan Dogaja. Seguirà la selezione e la premiazione delle migliori maschere. In caso di pioggia, il divertimento non verrà interrotto: il programma mattutino sarà annullato, mentre il pomeriggio di festa si trasferirà presso il centro culturale Mostovna di Salcano.
Al Castello di Kromberk, alle 19, il gruppo folkloristico di Kal nad Kanal (nella foto) farà rivivere gli antichi personaggi del carnevale tradizionale, che non si vedevano da più di un secolo. I materiali dei costumi sono stati scelti con cura per assomigliare il più possibile a quelli originali. Le maschere e i costumi, disegnati da Elza Pavšič, sono stati realizzati seguendo il ricordo degli anziani del luogo.
L’etnologa Inga Brezigar Miklavčič, che ha guidato la rinascita del "Pust" di Kal nad Kanalom, assieme alla presidente del gruppo folkloristico Darja Rijavec presenterà il corteo da preservare per le generazioni future. Nel frattempo, è stato annunciato dal KŠTM di Šempeter che la sfilata di gruppi e carri, in programma domani pomeriggio (sabato 10 febbraio) in piazza è stata annullata causa maltempo. Rimarrà solo la festa serale nel Centro sportivo Hit di Vrtojba.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
