Carnevale Goriziano, ultimo rush con i bambini e Funerale di Re Carnevale

Carnevale Goriziano, ultimo rush con i bambini e Funerale di Re Carnevale

APPUNTAMENTI IN CITTÀ

Carnevale Goriziano, ultimo rush con i bambini e Funerale di Re Carnevale

Di redazione • Pubblicato il 26 Feb 2025
Copertina per Carnevale Goriziano, ultimo rush con i bambini e Funerale di Re Carnevale

Lunedì 3 marzo appuntamento con il Carnevale dei bambini, mercoledì 5 si rinnova la tradizione del Funerale di Re Carnevale.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo la grande sfilata di domenica con 30 tra carri allegorici e gruppi mascherati che ha riempito di gente entusiasta, colori, musica e maschere le vie del centro cittadino, il Carnevale Goriziano prosegue con altri due appuntamenti all’insegna della tradizione e del divertimento. Lunedì 3 marzo il Carnevale dei bambini prenderà le mosse alle 14.30, con il raduno davanti al Teatro Verdi in via Garibaldi, per poi procedere in sfilata verso corso Verdi e via Oberdan.

In Piazza Vittoria, dalle 15.30, saranno proposti il concorso mascherato, che culminerà nella premiazione dei travestimenti più originali, tra animazione, bolle di sapone, giochi di magia e truccabimbi. A seguire, alle 17.30, il Kinemax ospiterà la proiezione del film d’animazione per bambini “Toys - Giocattoli alla riscossa” (ingresso unico 3,50 €). Il Carnevale Goriziano è organizzato da Comune di Gorizia e Pro Loco Gorizia.

A chiudere i festeggiamenti del Carnevale sarà come di consueto una festa irriverente, itinerante e molto divertente, tipica della tradizione cittadina. Mercoledì 5 marzo andrà in scena il Funerale di Re Carnevale, promosso in collaborazione con l’associazione Stile Goriziano. Si comincerà alle 16 con l'Orazione del Notaio davanti al Municipio e la musica itinerante dei Furlans a Manete.

Alle 16.45 il corteo raggiungerà l’area della Sagra di San Rocco al Baiamonti per la lettura del Testamento, la Cremazione di Re Carnevale e il rebechin a cura del Centro per le tradizioni popolari di Borgo San Rocco. Alle 17.30 i resti di Re Carnevale ripartiranno verso via Lantieri, piazza Sant’Antonio, piazza Cavour, via Marconi, via Mazzini, piazza del Municipio, via Garibaldi e Giardini pubblici di corso Verdi.

Foto d'archivio (Daniele Tibaldi)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×