i preparativi
Carnevale con 1500 maschere a Savogna, l'elefante Dumbo anima Doberdò

I gruppi sparsi tra i comuni di Savogna e Doberdò sono pronti a sfilare, tre giorni di festa con l'associazione Karnival. Grande novità con Dj Zippo.
Torna il Carnevale, Savogna e Doberdò non si fanno trovare impreparati. Nei due comuni procedono i preparativi per i carri allegorici e i gruppi mascherati ma anche per le feste con musica e balli. L’associazione Karnival sta per allestire a Savogna d’Isonzo il tendone sotto il quale sono in programma tre gironi di festa dal 9 all'11 febbraio. Quella domenica molto attesa anche la sfilata per la via principale del paese dalle 14, con il numero record di oltre 1500 maschere. Venerdì alle 21 la grande novità di Dj Zippo in console.
In programma anche The Maff e DJ Davide Boskin (sabato 10 alle 21) e gli Happy Day (domenica 11 alle 17.30). Durante questa settimana si concluderanno anche i lavori dei gruppi, che si preparano al tour di sfilate, che seguiranno il primo appuntamento di domenica a Gorizia. Quest’anno, la progettazione del carro allegorico del circolo culturale “Sovodnje” è stata lasciata in mano ai giovani ragazzi del paese, spronati da Nicolas Piva, che ha creato il disegno iniziale.
La realizzazione del carro, per il quale i lavori sono iniziati già a novembre, è stata resa possibile anche grazie ai veterani del gruppo. I “Sovodenci” porteranno sulla Terra gli alieni alla scoperta di tutti ciò che succede sul nostro pianeta. I soci del circolo “Skala” di Gabria invece ironizzeranno sul tema del cambiamento climatico alle sfilate di Gorizia, Šempeter, Savogna e Monfalcone. “Cambia il clima, no xe più zima” il motto degli eschimesi che balleranno per le vie delle città. Robert Juren, membro del gruppo, si dice «felice del bel numero di partecipanti e dell’aiuto da parte dei giovani».
I ragazzi dell’associazione Dob del paese carsolino invece hanno optato per il tema sociale della fiducia in sé stessi e delle diversità, rappresentate da Dumbo, il famoso elefantino della Disney. I lavori per la grande installazione scenografica e i costumi per i 150 partecipanti sono iniziati già nel mese di ottobre. La stessa associazione organizzerà lunedì 12 febbraio la festa presso il parco comunale di Doberdò con il ritorno della amata band locale “Mlade Gazde” dopo una breve interruzione della loro attività.
Da Marcottini, infine, in arrivo tanta fortuna per tutti. Dopo il grande successo degli spazzacamini, vincitori di numerosi premi alle parate dello scorso anno, il gruppo torna a sfilare con i folletti irlandesi e a colorare di verde le strade. Come ogni anno, il loro asso nella manica saranno le coreografie, preparate da Greta Lefons, con le quali animeranno gli spettatori.
Nella foto in alto, il gruppo di Savogna. In gallery: il gruppo di Doberdò, Marcottini e Gabria
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.




Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
