La carica dei 248 candidati a Monfalcone. In 48 per il Consiglio di San Pier

La carica dei 248 candidati a Monfalcone. In 48 per il Consiglio di San Pier

VERSO IL VOTO

La carica dei 248 candidati a Monfalcone. In 48 per il Consiglio di San Pier

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Mar 2025
Copertina per La carica dei 248 candidati a Monfalcone. In 48 per il Consiglio di San Pier

Alle elezioni comunali di aprile anche le new entry monfalconesi Pecikar e Konate. Domani la verifica delle candidature con il responso finale e il sorteggio dell’ordine in lista.

Condividi
Tempo di lettura

Poco dopo le ore14 di oggi, martedì 11 febbraio, sul sito della Regione Fvg sono stati pubblicati i nomi dei candidati sindaci e delle liste a loro collegate presentati - entro la prevista scadenza delle ore 12, data odierna – in vista delle elezioni comunali a Monfalcone e San Pier d’Isonzo del 13 e 14 aprile prossimi. Alla fine sono quattro i candidati che compaiono in lizza per andare alla guida della città guida del Mandamento. Ve li comunichiamo in ordine di apparizione: Diego Moretti, Rudj Pecikar, Bou Konate e Luca Fasan.

Quindi dai due volti “noti” in competizione, al vaglio della Commissione Elettorale sono finite anche le new entry Pecikar con “Insieme Liberi con Rudj per Monfalcone” e Konate supportato da “Italia Plurale”. A sostegno dell’«alternativo» Pecikar ci sono 24 candidati. Nella lista “etnica” di Konate che ha scatenato le ire del centrodestra e la delusione nel centrosinistra, gli aspiranti consiglieri sono 18.

L’abbiamo già scritto nel corso di queste ultime settimane ma rinnoviamo la comunicazione: Moretti è sostenuto dalle liste “Monfalcone Civica e Solidale”, “Partito Democratico”, “Insieme con Moretti” e “Progressisti per Monfalcone”; per Fasan le liste collegate sono: “Lega Fvg per Salvini Premier”, “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale”, “Il Popolo della Famiglia”, “Cisint per Monfalcone – Fasan Sindaco” e “Forza Italia”.

Nessun verdetto definitivo oggi: va detto che solo domani si apprenderà il responso ufficiale rispetto alla validità di tutti gli adempimenti effettuati da partiti e civici.
La sottocommissione elettorale circondariale di Monfalcone è composta dal presidente Giuseppe Donadio e dai commissari: Alessandro Severini, Stefano Mattiussi, Alessandro Gallo e Maurizio Villani. La seduta è convocata quindi per domani, 12 marzo, dalle ore 9 per l’esame delle candidature del Comune di Monfalcone. Alla fine dell’esame si comunicheranno ai delegati di lista osservazioni ed eventuali modifiche da apportare alla lista, che possono essere presentate fino alle ore 12 del trentesimo giorno antecedente la data delle elezioni.

Al termine delle operazioni si effettuerà il sorteggio per l’assegnazione di un numero d’ordine progressivo ai candidati alla carica di sindaco e alle liste ammesse. Alle operazioni di sorteggio potranno assistere i delegati delle liste ammesse. Quanto alle candidature di San Pier d’Isonzo, sono due gli aspiranti sindaci per un totale di 4 liste: Denise Zucco, espressione del centrosinistra, appoggiata da “San Piero Idee in Comune”, “Insieme per San Piero” e Pd; “Per San Pier” invece è l’unica compagine civica riferibile al candidato del centrodestra Alex D’Aronco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione