la lettera
Cari lettori, sono il direttore e vi saluto: cambio alla guida del giornale Il Goriziano
Cambio alla guida del nostro giornale dopo quattro anni. Il direttore saluta i lettori con gratitudine, pronto a iniziare una nuova avventura professionale in un altro quotidiano.
Cari lettori,
Con emozione e non poca malinconia mi rivolgo a voi oggi, per condividere una notizia che segna un nuovo capitolo nella mia vita professionale. Dopo aver dedicato quattro anni di impegno, passione e dedizione a Il Goriziano di cui posso dire con immenso orgoglio di essere stato direttore, è giunto per me il momento di salutarvi e passare il testimone. Ho accolto infatti la proposta che mi è stata fatta da un altro quotidiano che considero casa, avendo avuto la fortuna di crescere al suo interno fin dai tempi del liceo, quando partecipavo alle pagine dell'inserto Scuola. Tornare lì, con un bagaglio di esperienze accumulato in questi ultimi anni, apre un nuova storia.
Ripercorrendo il cammino che mi ha portato a questo punto, non posso fare a meno di pensare a quando tutto è iniziato. L'idea de Il Goriziano è nata grazie a un caro amico e collega artefice del tutto, Ivan Bianchi, che circa quattro anni fa mi ha lanciato una proposta tanto stimolante quanto ambiziosa: creare un nuovo giornale locale che potesse raccontare con freschezza e precisione la vita del nostro territorio, andando oltre le frontiere fisiche, politiche e mentali. Quell'idea, lanciata quasi come provocazione davanti a una birra, ha segnato un punto di svolta nella storia di quello che fino ad allora era un giovane giornalista iscritto all'Ordine e con gli ultimi esami da concludere prima di laurearsi.
Essere parte di questa avventura è stato uno dei periodi più intensi e gratificanti della mia vita, professionale e non solo. Ho avuto l'opportunità di raccontare una terra che è diventata mia pur essendo cresciuto a Udine, di esplorare le sue storie, di dare voce alle persone e alle realtà che ogni giorno rendono Gorizia (così come la sua "gemella" d'oltreconfine, Nova Gorica, e tutto il territorio limitrofo) un luogo unico. Ma, soprattutto, ho avuto il privilegio di lavorare con una squadra straordinaria che, con il tempo, si è formata ed evoluta, diventando una vera famiglia giornalistica. Insieme, abbiamo affrontato le sfide quotidiane dell'informazione, cercando sempre di offrire un servizio puntuale e preciso ai nostri lettori.
Ora, però, sento che è arrivato il momento di lasciare il timone nelle mani capaci di Ivan e del resto della redazione. Sono sicuro che Il Goriziano continuerà a crescere e a migliorare sotto la sua guida. Ivan ha una visione chiara e una passione per il giornalismo che non è mai venuta meno, e sono certo che saprà portare avanti questo progetto con la stessa energia con cui lo ha iniziato. A lui va il mio più grande in bocca al lupo, così come a tutto il team dietro a questa meravigliosa realtà.
Ma i veri protagonisti di questi anni siete stati voi, i nostri lettori. Senza di voi, nulla di ciò che abbiamo costruito sarebbe stato possibile. Grazie di cuore per averci seguito, per averci letto, per averci sostenuto in ogni fase di questo cammino. Alcuni di voi sono stati con noi sin dal primo giorno, altri si sono uniti lungo il percorso. Tanti altri mi auguro possano arrivare da qui in avanti. A tutti voi va il mio ringraziamento più sincero, per la fiducia che ci avete accordato e per le vostre critiche costruttive, che ci hanno permesso di migliorarci continuamente. I vostri suggerimenti, i vostri messaggi e le vostre osservazioni ci hanno stimolato a lavorare ogni giorno per offrire un servizio sempre più accurato, affidabile e puntuale.
L'informazione locale ha un valore inestimabile, perché racconta la quotidianità e la vita di una comunità, e voi siete stati parte integrante di questo dialogo. Sono convinto che Il Goriziano continuerà a essere una voce importante per il nostro territorio, e mi fa piacere sapere che, anche se non sarò più dietro le quinte, questa redazione continuerà a raccontare la nostra Gorizia con lo stesso impegno e la stessa dedizione che ci ha sempre contraddistinti. Siamo passati da poche decine di migliaia di visualizzazioni nei primi mesi ai quasi 6 milioni registrati nel 2023, mentre da gennaio a settembre 2024 sono state già 6,6 milioni e 1,2 milioni di utenti unici.
Da parte mia, non si tratta di un addio, ma di un arrivederci. Continuerò a seguire le vicende del Goriziano e della nostra città con lo stesso affetto di sempre. Grazie ancora a tutti voi, di cuore.
Con affetto,
Timothy
Foto Paolo Mileta