l'esperienza
Carabinieri, due giovani ufficiali in tirocinio al comando provinciale di Gorizia

Due giovani tenenti hanno trascorso quattro settimane nel comando provinciale, il percorso partito dall'Accademia Militare di Modena.
Si è conclusa, dopo quattro settimane e con grande entusiasmo, l’esperienza presso il Comando compagnia carabinieri di Gorizia per due giovani ufficiali tirocinanti. Il tenente Tancredi Altavilla, 28enne originario della provincia di Brindisi, e il tenente Federico Tomei, 24enne originario della zona dei Castelli Romani, sono nella fase finale della loro formazione, che è iniziata presso l’Accademia Militare di Modena nel 2019, dove hanno frequentato il primo biennio del 201.mo Corso “Esempio”.
Il percorso è quindi proseguito nel triennio successivo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove hanno recentemente conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Per i due giovani si è trattato del primo contatto da ufficiali con l’organizzazione territoriale dell’Arma, nonché della prima volta in terra goriziana, della quale sono rimasti particolarmente colpiti per le caratteristiche storico-culturali che la connotano.
In questo periodo, hanno avuto la possibilità di conoscere i principali rappresentanti istituzionali dell’ex provincia, avendo anche l’opportunità di visitare alcune eccellenze locali, come lo stabilimento della Leonardo Spa di Ronchi dei Legionari. Nell’ambito dell’iniziativa sulla cultura della legalità, hanno poi potuto incontrare i bambini di una scuola primaria di Savogna d’Isonzo oltre che gli appartenenti all’Associazione nazionale carabinieri goriziana, a suggello dell’imprescindibile filo rosso che lega l’Arma di ieri con quella di oggi e del domani.
Nel quotidiano, hanno osservato il costante e silenzioso lavoro delle varie articolazioni dell’Arma locale, partecipando a diversi servizi da questa espressi per la tutela della legalità e per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre che ad alcune delle cerimonie più significative, fra le quali quella della commemorazione della Battaglia del Podgora. L’esperienza ha suscitato grande interesse da parte dei tirocinanti, rappresentando per loro anche uno sprone per quello che sarà il loro imminente futuro quali comandanti dell’Arma.
Nella foto: i due tenenti tirocinanti con il maggiore Rosita Cioffi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
