Capriva riasfalta tutta via Alpi Giulie, spazi per nuovi parcheggi vicino l'ex asilo

Capriva riasfalta tutta via Alpi Giulie, spazi per nuovi parcheggi vicino l'ex asilo

il lavoro

Capriva riasfalta tutta via Alpi Giulie, spazi per nuovi parcheggi vicino l'ex asilo

Di Redazione • Pubblicato il 07 Ago 2024
Copertina per Capriva riasfalta tutta via Alpi Giulie, spazi per nuovi parcheggi vicino l'ex asilo

Un lavoro da 220mila euro, coperto al 90% con contributo regionale. Lungo l'arteria passava il Fosal di Colo' che portava l'acqua del torrente Versa in paese.

Condividi
Tempo di lettura

Chiusi i lavori di rifacimento dei arciapiedi e del manto stradale di via Alpi Giulie e nel tratto iniziale di via Zorutt a Capriva. Un lavoro da 220mila euro, coperto al 90% con contributo regionale. L'intervento ha riqualificato due tratti di strada ed abitato i cui marciapiedi risalivano agli anni Sessanta e che si trovavano in pieno centro. «Un lavoro eseguito a cavallo delle elezioni - spiega il sindaco Daniele Sergon - con i marciapiedi eseguiti completamente già prima, e gli asfalti, onde evitare "asfalti elettorali" di cui come si è visto non avevamo bisogno, appunto dopo le elezioni».

Via Alpi Giulie, peraltro, è una strada nata esattamente sopra il Fosal di Colo' che era la vita del paese, in quanto portava l'acqua del torrente Versa fino in centro e con questa si lavavano vestiti e lenzuola, si prendeva l'acqua potabile prima e si portava le bestie ad abbeverarsi dopo. Era anche la fonte da cui attingere per spegnere eventuali incendi che scoppiavano. Tutto questo accadeva fino a fine anni Cinquanta.

«I racconti di Delchi Tirel - rileva il primo cittadino - sono la storia del nostro paese. Fu tombato appunto a fine anni Cinquanta e diventato tratto fognario portava con sé tutte le insidie e problrmatiche di un tratto del genere. Il marciapiede a fianco l'ex asilo in via Alpi Giulie è rimasto basso a livello stradale, perché l'idea è di ricavare 4 o 5 posti auto a spina di pesce accessibili da via Alpi Giulie all'interno del cortile dell'ex asilo, appunto per toglierle dalla strada».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione