Capriva, la giovane Rossella premiata per il suo studio sul Fondo Gorizia

Capriva, la giovane Rossella premiata per il suo studio sul Fondo Gorizia

il riconoscimento

Capriva, la giovane Rossella premiata per il suo studio sul Fondo Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 16 Ott 2023
Copertina per Capriva, la giovane Rossella premiata per il suo studio sul Fondo Gorizia

Il concorso è giunto alla XXI edizione e ha cadenza biennale, premiando i migliori lavori dedicati alla cultura e al territorio regionale.

Condividi
Tempo di lettura

La 24enne Rossella Dosso, neolaureata in Economia Aaiendale all’Università di Udine con il massimo dei voti e lode, ha vinto il premio premio al Concorso “Andreina e Luigi Ciceri” con la sua tesi di laurea su “Il Fondo Gorizia, strumento fondamentale nell’evoluzione del regime di Zona Franca” discussa con il prorettore Andrà Cafarelli. Nuovo riconoscimento per gli studi alla giovane di Capriva, già premiata in passato con lo stesso titolo.

Il concorso è giunto alla XXI edizione e ha cadenza biennale, premiando i migliori lavori scientifici, tesi magistrali e di dottorato, saggi e percorsi espositivi legati alla cultura e al territorio regionale. Il riconoscimento dedicato ai coniugi Andreina Nicoloso e Luigi Ciceri, studiosi della storia e dei costumi del popolo friulano, è stato consegnato dal Presidente dell’Aclif (Assemblea delle comunità linguistiche friulane) e sindaco della stessa Capriva, Daniele Sergon, in occasione del centesimo congresso annuale della Società Filologica Friulana a Montereale Valcellina.

Già nel 2019, Dosso era stata premiata per il saggio “Gorizia tra fine ‘800 e inizi ‘900: Staatgymnasium, cultura e friulanità” presentato all’esame di maturità classica. Giornalista pubblicista scrive per la rivista Fuocolento-Mensile del Gusto a Nord Est, per le riviste storiche La Panarie e Borc San Roc, La Voce Libera di Gorizia e la pagina Facebook Gorizia 3.0. Ha vinto numerosi premi letterari in regione (il “Premio Dolfo Zorzut” a Cormons, Vôs de Basse a San Giorgio di Nogaro e “Le Pigne” a Chiusaforte) ma anche fuori regione, a Rodallo (Torino), Roncadelle (Brescia), Gussola (Cremona) e a Monza.

Dosso che è consigliere comunale a Capriva del Friuli. È anche componente del Consiglio di amministrazione del Teatri Stabile Furlan, intervenendo più volte rivendicando pubblicamente un più congruo riconoscimento della friulanità goriziana, patrimonio storico e culturale imprescindibile, nell’ambito del Bid Book degli eventi che accompagnano alla Capitale europea della Cultura 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×