la trasferta
Capriva, i Freevoices portano il Friuli in Lucania con due tappe gremite
Il gruppo ha avuto occasione di esibirsi sia nel borgo turistico di Gallicchio, in provincia di Potenza, sia nella città delle arpe Viggiano.
Pieno successo per la trasferta in Basilicata del Freevoices Show Choir dell’associazione culturale InCanto di Capriva del Friuli. Nel suo breve tour, il gruppo ha avuto occasione di esibirsi sia nel borgo turistico di Gallicchio, in provincia di Potenza, sia a Viggiano, una delle città più musicali d’Italia nota per la sua lunga tradizione legata alla musica popolare e, in particolare, alla costruzione di arpe.
Entrambi i concerti, inseriti nel calendario degli eventi estivi dei due centri lucani, hanno avuto un’ampia partecipazione e i giovani coristi diretti da Manuela Marussi hanno saputo, anche questa volta, suscitare calorosi consensi ed applausi. Davvero emozionante si è rivelato, in particolare, il concerto serale tenuto a Viggiano dove i Freevoices hanno avuto occasione di esibirsi nella suggestiva e panoramica piazza delle Genti Lucane gremita in ogni ordine di posto.
Nella trasferta i trenta componenti del coro sono stati accompagnati dal sindaco di Capriva del Friuli, Daniele Sergon. Ciò ha dato motivo anche per incontri istituzionali e di promozione del territorio. Al seguito la violinista Laura Grandi, il maestro Gianni del Zotto, al pianoforte, con Francesco Pandolfo alle percussioni e Riccardo Pitacco al basso elettrico. Prosegue così l’attività fuori regione del complesso.
Questo già recentemente ha avuto modo di esibirsi a Lazise sul lago di Garda in provincia di Verona. Prossimamente i Freevoices saranno presenti a Gorizia e San Giorgio di Nogaro. In settembre invece è prevista una trasferta in Croazia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.