Capriva, due appuntamenti dedicati al vino: sfide e cucina a Villa Russiz

Capriva, due appuntamenti dedicati al vino: sfide e cucina a Villa Russiz

gli appuntamenti

Capriva, due appuntamenti dedicati al vino: sfide e cucina a Villa Russiz

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 18 Giu 2024
Copertina per Capriva, due appuntamenti dedicati al vino: sfide e cucina a Villa Russiz

Due eventi dedicati in vario modo al mondo dei calici di qualità nel weekend, la raccolta fondi per la Casa Famiglia della Fondazione Villa Russiz.

Condividi
Tempo di lettura

Un fine settimana denso per la Fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli che ospiterà due eventi dedicati in vario modo al mondo dei calici di qualità. Venerdì dalle 17 alle 19, la Sala polifunzionale al piano terra sarà il palcoscenico dell’incontro del Festival Futuribili–Festival dei futuri possibili, ideato e organizzato dal collettivo artistico di Social Art Dmav con l’associazione Start Cultura e il sostegno della Regione, assieme a numerose partnership pubbliche e private.

Si parlerà di “Il futuro del vino italiano. Tendenze, sfide e opportunità”, tavola rotonda moderata da Fabio Piccoli, direttore responsabile di Wine Meridian, in cui si confronteranno il presidente della Fondazione e della Camera di commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti, Marina Cvetic (proprietaria di Masciarelli Tenute Agricole), Flavio Geretto (capo ufficio commerciale di Villa Sandi), Pierangelo Tommasi (direttore generale di Tommasi Family Estate).

Ai loro seguiranno gli interventi di Walter Massa, proprietario dei Vigneti Massa, Antonio Donato, direttore generale delle Tenute del Cerro, Matteo Bellotto, brand ambassador del Consorzio UniDoc Fvg e il Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo e David Buzzinelli, presidente del Consorzio Collio. Una degustazione dei vini di Villa Russiz concluderà l’evento, a ingresso libero ma per il quale è gradita la prenotazione ai numeri 329 9135838 (Kennya) o 327 9658384 (Serena).

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione ospite assieme a Dmav, Start e in collaborazione con Wine Meridian, Wine Tourism Hub e Dof, è in realtà il secondo momento di partecipazione di Villa Russiz al festival dopo la realizzazione, avvenuta nelle scorse settimane, del gigantesco murales che decora la facciata est della Casa famiglia Elvine. Si tratta di un grande affresco di ispirazione vegetale e floreale che simboleggia una natura madre, in grado di abbracciare e lenire le ferite di un’infanzia dolente, riportando affetto e calore dove prima c’erano solitudine e freddezza.

Sarà un'evocativa sintesi della vocazione di Villa Russiz, che ha fissato il proprio “futuro possibile” unendo una forte visione sociale alle iniziative imprenditoriali vitivinicole che consentono di sostenerla. Secondo appuntamento sarà sabato sera a partire dalle 19, con “Villa Russiz, Sicilia. I vini di casa incontrano la cucina siciliana”, una cena di gala realizzata in collaborazione con l’Unione maestranze Arte a Tavola il cui ricavato (80 euro a persona) andrà a supportare la raccolta fondi per la Casa Famiglia.

Il menù prevede una nutrita selezione di assaggi di benvenuto con il Theodoro Brut Nature Metodo Classico 2019 ad accompagnare snack con servizio al passaggio seguiti da un buffet tematico che spazia dall’angolo del pane e lievitati che affiancheranno il caciocavallo ragusano all’argentera, una selezione di primosale con confetture e mieli e salumi al coltello, il tutto annaffiato da Maisha Doc Collio Bianco 2021. I primi spazieranno dal maccu di fave con ricotta e finocchietto alla doppietta di melanzana alla norma di Bellini per proseguire con la busiata cu l’agghia e mennuli atturrati e concludere con il couscous di pesce al coccio marsalisi, accompagnati da Sauvignon De La Tour Doc Collio 2023.

Si passerà così ai secondi, affiancati da Chardonnay Grafin De La Tour Doc Collio 2019 e Merlot Graf De La Tour Doc Collio 2020: involtini di spada alla messinese con cipollata in agrodolce, falso magro con salsa della nonna, insalata pantesca il tutto accompagnato da ortaggi grill con pinzimoniu alle erbette. Per finire non mancheranno i dolci: cannolo con ricotta, biancomangiare con salsa pistacchi e cassata siciliana live. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione che può essere effettuata via mail a villarussiz@villarussiz.it o ai numeri telefonici già indicati.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione