Capodanno a Gorizia, musica in piazza Vittoria e fuochi d'artificio

Capodanno a Gorizia, musica in piazza Vittoria e fuochi d'artificio

gli appuntamenti

Capodanno a Gorizia, musica in piazza Vittoria e fuochi d'artificio

Di Redazione • Pubblicato il 27 Dic 2022
Copertina per Capodanno a Gorizia, musica in piazza Vittoria e fuochi d'artificio

Sabato la festa con Radio Company e fuochi d'artificio fino alle 2.30, stasera il concerto al Teatro Verdi.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia torna in piazza per festeggiare Capodanno. Dopo due anni segnati dalle restrizioni per il Covid, l’ultimo giorno di questo 2022 vedrà il cuore della città animarsi grazie allo show di Radio Company, con il palco in contemporanea ad altri otto in tutto il Nord Italia: Padova, Trieste, Lignano Sabbiadoro, Sottomarina di Chioggia, Caorle, Treviso, Conegliano e Mirano. In riva all’Isonzo, ci saranno dj Julio Montana e i Verticali smile.

La musica inizierà alle 22, proseguendo fino alle 2.30 di notte e, nel mezzo, lo spettacolo pirotecnico di 15 minuti. In Slovenia, invece, la festa sarà in Kidričeva ulica dalle 21 con il cantante Jan Plestenjak e Dj Lovro. Anche qui, il divertimento andrà avanti fino a tarda notte. Nel frattempo, a Gorizia, proseguirà fino al primo gennaio l’esenzione del ticket negli stalli blu. La decisione è partita venerdì scorso su iniziativa dell’assessore alla polizia locale, Francesco Del Sordi.

Parlando di musica, l’appuntamento di stasera invece è con la lirica domani alle 20.30, al Teatro Verdi di Gorizia. Protagonista sarà l’orchestra della Fondazione Lirica Teatro Verdi di Trieste, diretta per l’occasione dal maestro Jacopo Brusa. il programma del concerto, totalmente gratuito e senza prenotazione, vedrà alternarsi quattro voci soliste di grande spessore, tra cui la soprano Clauda Mavilia, che si esibirà nella "sua" Gorizia, rientrando da Barcellona dove studia.

Ci saranno poi la mezzosoprano Marina Comparato, passando per il tenore Andrea Schifaudo e il basso Viacheslav Strelkov arrivato dall’Ucraina. I musicisti daranno quindi vita alle musiche dei grandi compositori lirici: Mozart, Rossini, Donizetti, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Hoffenbach, Bizet e Verdi. Un repertorio popolare e diversificato, con cantanti giovani e in carriera. Si potranno ascoltare arie del Don Giovanni, Il barbiere di Siviglia, La bohème, Pagliacci, Le nozze di Figaro e tante altre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione