Capodanno con peggioramento sul Goriziano, tempo a tratti perturbato anche nel week-end

Capodanno con peggioramento sul Goriziano, tempo a tratti perturbato anche nel week-end

Le previsioni del 1° gennaio

Capodanno con peggioramento sul Goriziano, tempo a tratti perturbato anche nel week-end

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 01 Gen 2021
Copertina per Capodanno con peggioramento sul Goriziano, tempo a tratti perturbato anche nel week-end

Nuovo peggioramento nel corso della giornata con piogge via via più diffuse, tempo instabile ed a tratti perturbato anche nel fine settimana.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una brevissima fase più stabile, cominciata ieri, ma che verrà interrotta già nel corso della giornata di Capodanno, ovvero sia oggi. Questo è provocato dall’arrivo di un impulso perturbato che, dopo essersi “staccato” dal vasto sistema depressionario sull’Europa centro-settentrionale, prima scivolerà sul Mediterraneo occidentale e poi si sposterà gradualmente verso levante.

L’evoluzione successiva rimarrà condizionata dalla presenza della depressione suddetta che condizionerà in maniera importante il tempo del nostro territorio. Almeno fino a lunedì osserveremo varie precipitazioni in un contesto abbastanza mite in pianura a causa della presenza costante di nuvolosità e fenomeni atmosferici. In quota, invece, le temperature saranno più basse grazie all’afflusso di aria più fredda di matrice artico-marittima. Tra lunedì e mercoledì dovrebbe subentrare un blando miglioramento e più freddo ma con rapido peggioramento già entro l’Epifania. Previsione giornata odierna (Capodanno):

Mattina

Cieli inizialmente nuvolosi, entro fine periodo molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti fino a metà mattina, successivamente arrivo di piogge deboli e diffuse da sud-ovest. Ventilazione debole o moderata ovunque e di provenienza orientale/nord-orientale su gran parte delle zone, da sud-est sulla costa orientale. Temperature minime raggiunte in nottata grazie alle schiarite. Valori intorno ai 0/2°C sulle zone interne, circa 4/6°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso deboli e sparse. Ventilazione debole e di direzione nord-orientale su gran parte dei settori, da sud-est con intensità moderata sulle zone orientali. Le temperature massime rimarranno pressochè stabili rispetto al giorno precedente. Avremo valori intorno ai 6/9°C sulle zone non interessate dalla ventilazione meridionale, 10/12°C altrove.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso deboli o moderate e diffuse. Probabili manifestazioni temporalesche con piogge più forti, specie ad ovest del territorio di competenza. Ventilazione mediamente nord-orientale con intensità debole sui settori interni, di direzione sud-orientale e moderata o tesa sulla costa. Temperature praticamente uguali al pomeriggio ovunque con lievi differenze in positivo o in negativo in base alla direzione ed intensità della ventilazione.

Giornata instabile. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Non si escludono dei temporali in serata/nottata, specie sui settori centro-occidentali.
Attendibilità: medio-alta.

Meteo week-end

Sabato

Il primo sabato del nuovo anno osserverà condizioni di tempo instabile, a tratti anche perturbato, specialmente nella seconda parte. Lo spostamento del minimo depressionario verso est richiamerà venti di Bora anche sostenuti sulle zone orientali e fascia costiera. Specie nella seconda metà del giorno potrebbero verificarsi delle convergenze al suolo sulla pianura e costa a causa dello scontro tra Bora e Scirocco generando qualche temporale con piogge più intense. I cieli risentiranno di questa situazione pertanto saranno molto nuvolosi o coperti per tutto il periodo. Le correnti in quota proverranno da sud/sud-est mentre la ventilazione al suolo sarà di provenienza orientale/nord-orientale sui settori interni con intensità moderata, tesa sulla costa. Temperature in ulteriore e forte aumento nei valori minimi, circa stabili in quelli massimi. Minime intorno ai 6/8°C sulle zone interne, ben 8/10°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 9/12°C.

Attendibilità: bassa.

Domenica
La giornata in questione subirà un lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche seppur permarrà un tempo abbastanza instabile con alcune precipitazioni, concentrate nella prima parte del giorno. I cieli saranno sempre nuvolosi o molto nuvolosi con eventuali aperture non escluse, soprattutto a fine periodo. La ventilazione sarà generalmente debole o al più moderata, specie sulla costa dove soffierà con direzione sud-orientale o orientale. Vento da nord-est sulle zone interne. Temperature in lievissimo calo rispetto al giorno precedente. Minime fino a 3/5°C sulle zone interne, circa 7/9°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno gli 8/10°C.

Attendibilità: bassa.


Medio termine (prima metà di settimana)
I primi giorni della prossima settimana saranno ancora condizionati dall’esteso sistema depressionario che staziona e che stazionerà sull’Europa, principalmente centro-settentrionale, ma con conseguenze anche per il nostro territorio. Come anticipato all’inizio tra il pomeriggio di lunedì e la sera di martedì potrebbe verificarsi una brevissima fase stabile con assenza di fenomeni e clima più fresco ma sempre umido. Temperature in ulteriore lieve calo in questo frangente e ventilazione nord-orientale debole. Dall’Epifania potrebbe raggiungerci un nuovo peggioramento abbastanza intenso con molte piogge ma vista la distanza temporale ci torneremo prossimamente.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 31/12/2020 ore 18.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione