Capodanno a Grado, show pirotecnico e musica da Porto Mandracchio

Capodanno a Grado, show pirotecnico e musica da Porto Mandracchio

gli appuntamenti

Capodanno a Grado, show pirotecnico e musica da Porto Mandracchio

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Dic 2022
Copertina per Capodanno a Grado, show pirotecnico e musica da Porto Mandracchio

Fuochi ritardati rispetto al classico countdown, l'indomani il concerto dell'Accademia Secolo XXI.

Condividi
Tempo di lettura

Continua il “Nadal de Oro” a Grado. Il fitto calendario di appuntamenti natalizi sta riscontrando l’interesse di molte persone provenienti anche dall’estero. Le proposte riguardano tutti, grandi e piccini. Tanti sono stati gli eventi che fino al giorno di Santo Stefano hanno rappresentato la rinascita del periodo natalizio sull’Isola dopo lo stop forzato della pandemia. In particolare, tanti ora attendono la notte dell'ultimo dell'anno e il suo tradizionale spettacoplo pirotecnico.

Grandi festeggiamenti infatti sono in programma per accogliere il nuovo anno. Il 31 dicembre ci sarà il concerto dei Rock in progress e il deejay set di SuperFranz Dj in piazza Biagio Marin dalle 22.30. La novità di quest'anno sarà segnata dal gran finale dello spettacolo pirotecnico sul Porto Mandracchio mezz'ora dopo la mezzanotte. "Daremo più tempo alle persone di festeggiare con tranquillità in famiglia e i fuochi pirotecnici saranno più bassi di quelli estivi e meno pericolosi" così il vicesindaco Roberto Borsatti nel motivare tale scelta.

"Arrivano le Varvuole" le cosiddette streghe del mare, andrà poi in scena alla vigilia dell'Epifania in porto alle 17.30. La Befana arriverà anche nella frazione di Fossalon alle 17. "Le feste arrivano anche nelle frazioni – sono state le parole dell'assessore al turismo - per animare le periferie e allargare il senso di appartenenza alla comunità gradese intera”. C’è stato grande interesse per gli "Assaggi di Laguna" e le varie visite guidate alla Rassegna Presepi allietata dagli zampognari.

Degna di nota è l'ordinanza speciale grazie alla quale i parcheggi auto dell'Isola saranno gratuiti per tutto dicembre fino all'8 gennaio eccetto l'area di sosta dei camper. Già oggi, invece, dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 16 alle 19 in Campo Patriarca Elia sono attesi gli assaggi di laguna: si tratta di manifestazione enogastronomica in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Fvg. Si terranno degustazione vini, assaggi gratuiti di pietanze locali e accompagnamento musicale.

Alle 17, nello stesso punto, è in programma lo spettacolo comico "Domace". Gli Assaggi in laguna si ripeteranno anche domani, alla stessa ora, mentre alle 17 è atteso il concerto “Vose de l’isola”. Venerdì sarà il turno del deejay set con Franz Deejay e il suo "Aperitiviamo… aspettando capodanno". Il primo dell'anno, alle 16 in piazza Biagio Marin, andrà in scena il concerto di Capodanno: i solisti dell’orchestra dell’Accademia Secolo XXI eseguiranno un repertorio con le celebri musiche della tradizione viennese.

Foto di archivio/ Chris Mitchell/ Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione