gli impegni
La Capitale europea della cultura a passi di danza, grande show 2025 a Salcano
La performance di danza andrà in scena con sfondo la cava di Salcano, questa sera lo spettacolo frutto della residenza artistica al Castello di Kromberk.
Borderless Body, ossia "corpo senza confini", sarà uno degli appuntamenti del programma della Capitale europea della cultura 2025 con una data già fissata: il 3 luglio 2025. La performance di danza andrà in scena con sfondo la cava di Salcano e, dopo diverse anteprime nazionali ed europee tra cui quella a Casa Slovenia in occasione dei Giochi olimpici di Parigi, ora il percorso è pronto a offrire anche elementi nuovi al pubblico. Protagonisti sono sempre i ballerini della MN Dance Company, presentando il Summer Dance Intensive Borderless Movement in corso a Nova Gorica con la partecipazione di 23 danzatori provenienti da tutto il mondo.
Un primo assaggio si terrà oggi, mercoledì 21 agosto, nell'anfiteatro del Castello di Kromberk alle 20.30 con lo spettacolo di chiusura della residenza estiva di danza. I ballerini sono stati ospiti per 10 giorni: si tratta di ragazzi dai 16 anni in sù provenienti da Slovenia, Italia, Svezia, Romania, Regno Unito, Colombia e Nuova Zelanda. Ma la stagione della compagnia di danza, partner ufficiale di GO! 2025, non si conclude qui e anzi ora attende un programma intenso, in particolare da ottobre. La performance in due parti Mejna črta / Border-Line è stata coprodotta con Balkan Dance Project e GO! 2025, in collaborazione con l'Istituto Celeia Celje e il teatro SLG Celje.
Si tratta di un dittico composto dal coreografo macedone Igor Kirov e da Nastja Bremec Rynia e Michal Rynia. I ballerini hanno debuttato a Celje, si sono esibiti a Velenje e si rimetteranno in scena il 12 ottobre al Teatro Stabile Sloveno (Ssg) di Trieste. Lo spettacolo di danza Beguni / Flights, che è stato presentato in anteprima all'Adriatic Dance Festival nel giugno di quest'anno a Budva, è stato prodotto da MN Produkcija e GO! 2025, coprodotto dall'Ente del turismo di Budva e dal Adriatic Dance Festival Budva, ed è basato sull'omonima opera letteraria del premio Nobel Olga Tokarczuk. Lo spettacolo, in entrambe le serate, è stato premiato con applausi scroscianti e standing ovation.
Lo stesso, il 20 ottobre sarà in scena anche a Nova Gorica nell'ambito del Festival Visavì. La MN Dance Company ha altresì menzionato la produzione dei suoi film artistici di danza, con i quali vengono selezionati per i più importanti festival cinematografici del mondo, e naturalmente i suoi progetti per i prossimi mesi. Tra le ulteriori novità, c'è il riconoscimento al loro film Layers, presentato in anteprima l'anno scorso in piazza Transalpina, venendo selezionato per quattro festival negli Stati Uniti e uno in India, tra cui il rinomato San Francisco Dance Film Festival. Due ulteriori titoli, realizzati dal regista Fabris Šulin, saranno presentati in anteprima domenica 8 settembre sulla scalinata dell’Eda center, in centro a Nova Gorica.
La stessa sera, saranno proiettati anche alcuni altri filmati di danza della selezione di San Francisco. Per quanto riguarda i progetti futuri, i vertici della compagnia hanno detto che al gruppo di sei membri si aggiungeranno per un anno sette nuovi ballerini provenienti da Nuova Zelanda, Inghilterra, Paesi Bassi, Italia e Macedonia attraverso il programma di Erasmus Internship, e in seguito due ballerini dell'Accademia di Parigi. Per lo spettacolo finale Borderless Body, nella cava prevedono di avere circa venti ballerini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.