Capitale della cultura 2025, il ministro Sangiuliano lunedì a Gorizia

Capitale della cultura 2025, il ministro Sangiuliano lunedì a Gorizia

l'appuntamento

Capitale della cultura 2025, il ministro Sangiuliano lunedì a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 17 Mar 2023
Copertina per Capitale della cultura 2025, il ministro Sangiuliano lunedì a Gorizia

Lunedì l'incontro con l'omologa slovena Asta Vrečko per parlare di GO! 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Il ministro italiano della cultura, Gennaro Sangiuliano, farà tappa lunedì a Gorizia e Nova Gorica. Dopo la visita a Roma del sindaco Rodolfo Ziberna e dell'assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli, l'esponente del governo Meloni sarà ospite dell'omologa Asta Vrečko in Slovenia. Ovviamente, il tema centrale dei colloqui verterà sui preparativi per la Capitale europea della cultura 2025. La visita inizierà alle 11.15, con l'incontro in piazza Transalpina.

Nella delegazione slovena ci saranno anche il segretario di Stato Marko Rusjan e l'omologa per il gabinetto del primo ministro Robert Golob, nonché ex direttrice del zavod GO! 2025, Kaja Širok. Ai colloqui bilaterali presenzieranno anche il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, e quello goriziano Ziberna. Alle 11.30, si terrà la riunione bilaterale dei ministri con il loro entourage nella Sala verde del municipio sloveno, in piazza Edvard Kardelj. Qualche minuto dopo saranno raggiunti anche dai primi cittadini.

L'incontro con la stampa è previsto alle 12.35 nella sala riunioni del palazzo. Verso le 13, dopo una breve tappa in Borgo Castello, il ministro arriverà al municipio di Gorizia, dove, oltre che di GO!2025 si parlerà anche di tematiche prevalentemente cittadine, dal futuro della Biblioteca statale isontina agli obiettivi del progetto di rivitalizzazione di Borgo castello. “Sono rimasto colpito già allora dal grande interesse espresso verso GO!2025 - così Ziberna - e dalla volontà di dare giustamente a questo straordinario evento una valenza nazionale".

"Mi aveva annunciato una sua prima visita a breve e così è stato e sarà davvero un momento conoscitivo a 360 gradi. Non posso che esprimere quindi al ministro un caloroso benvenuto in GO!2025". Sangiuliano, inoltre, sarà in Friuli Venezia Giulia anche ad Aquileia e Redipuglia. Arrivando in piazza Capitolo, sarà accolto dal sindaco Emanuele Zorino e visiterà l'antica cittadina romana, in particolare i siti archeologici e la Basilica di Santa Maria Assunta.

Foto dal profilo Facebook di Gennaro Sangiuliano

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione