Capitale della cultura, 14 milioni dalla Regione per marketing su Gorizia

Capitale della cultura, 14 milioni dalla Regione per marketing su Gorizia

lo stanziamento

Capitale della cultura, 14 milioni dalla Regione per marketing su Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 30 Nov 2023
Copertina per Capitale della cultura, 14 milioni dalla Regione per marketing su Gorizia

Atteso un ingente fondo dalla Regione per promuovere attività e territorio, in vista del 2025. Il grazie di Ziberna: «Distinguerci tra destinazioni turistiche di richiamo».

Condividi
Tempo di lettura

Arriva un "tesoretto" da 14 milioni di euro per la promozione di GO! 2025. La somma è stata prevista dalla Regione per far conoscere al pubblico Gorizia e le sue attività, in vista della Capitale europea della cultura che Nova Gorica condivide con la vicina italiana. “Ringrazio di cuore il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e la giunta regionale per il considerevole stanziamento di 14 milioni di euro destinati alla promozione di GO!2025. Si tratta dell’ennesima dimostrazione della costante attenzione dell’esecutivo regionale per Gorizia e la sfida che ci attende" ha commentato il sindaco, Rodolfo Ziberna.

L'annuncio dell'investimento è stato dato dall'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, nel corso dell'ultima seduta di I commissione dedicata al bilancio. “I fondi in questione - precisa il primo cittadino - serviranno in particolare a un settore strategico quale quello del marketing e della promozione. Aspetti questi fondamentali per assicurare la dovuta visibilità, anche in ambito internazionale, alla Capitale europea della Cultura e a quello che rappresenterà per la tutto il nostro territorio. In questo modo potremo attrarre visitatori ma anche distinguerci tra le destinazioni turistiche di richiamo negli anni successivi al 2025”.

Una mossa che era stata già preannunciata nei mesi scorsi, sottolineata anche dal sindaco di Nova Gorica Samo Turel nello scontro con il direttore di zavod GO! 2025, Gorazd Božič, per criticarne l'operato sulla mancata attuazione di un piano analogo. Mentre si attendono gi sviluppi politici sulla futura gestione dell'ente sloveno, che insieme al Gect Go si occupa della coordinazione del programma, la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso quindi di intervenire direttamente per promuovere l'appuntamento su media e canali internazionali. Plauso alla decisione arriva dal presidente della V commissione, Diego Bernardis.

"La promozione di GO!2025 - così l'esponente del centrodestra - sarà vincete anche grazie all'identità unica e peculiare di Gorizia e Nova Gorica. In tal senso, sarà fondamentale valorizzare e promuovere gli aspetti caratteristici di questi luoghi, consentendo al grande pubblico di apprezzare la tipicità di un territorio che ha saputo superare le profonde ferite del passato. In particolare, evidenziando la straordinaria capacità delle comunità locali di costruire un modello di società basato sulla collaborazione, il reciproco rispetto e l'unità su un territorio transfrontaliero, caratteristiche che rendono unico il nostro confine orientale".

Foto Quirinale

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione