Le cantine raccontano la loro Vitovska, 30 aziende insieme al Castello di Duino

Le cantine raccontano la loro Vitovska, 30 aziende insieme al Castello di Duino

il programma

Le cantine raccontano la loro Vitovska, 30 aziende insieme al Castello di Duino

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 21 Giu 2024
Copertina per Le cantine raccontano la loro Vitovska, 30 aziende insieme al Castello di Duino

Attese alcune anteprime come il giro delle vigne con il Fai, venerdì prossimo ospite Oscar Farinetti di Eataly. Oltre 50 varietà di Vitovska da degustare.

Condividi
Tempo di lettura

La 18esima edizione di "Mare e Vitovska in Morje" avrà inizio venerdi 28 giugno. Si tratta di un evento imperdibile per tutti gli appassionati di vino e cibo. La manifestazione si terrà nella location del Castello di Duino, nel cuore del Carso. Con la partecipazione di 30 cantine, oltre 50 varietà di Vitovska da degustare, quattro vignaioli ospiti e un programma ricco di eventi, "Mare e Vitovska in Morje" si conferma come un appuntamento di grande rilevanza per gli amanti del buon vino e della buona tavola.

Il festival offrirà degustazioni guidate, specialità locali, e molto altro ancora, il tutto in una cornice particolare, tra il mare e il carso. Matej Skerlj, presidente dell’Associazione viticoltori del carso, ha dichiarato oggi presentando l'evento: «In un'epoca in cui le grandi produzioni dominano il mercato, eventi come “Mare e Vitovska in Morje” rappresentano un baluardo a difesa delle piccole produzioni locali. È fondamentale non lasciarsi persuadere dalle dinamiche dei grandi produttori e riscoprire il valore del lavoro artigianale, svolto nel pieno rispetto della natura».

«La salvaguardia delle varietà autoctone, come la Vitovska, non solo preserva la ricchezza del nostro patrimonio enologico, ma promuove anche un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente» ha rimarcato. L'evento prenderà il via mercoledì 26 giugno alle 18 con "Fai un giro in vigna", organizzato dal Fondo ambiente italiano. Questa passeggiata porterà alla scoperta dei vigneti di Bruno Lenardon, offrendo l'opportunità di immergersi nel paesaggio vitivinicolo del Carso. Il ritrovo è presso la Basilica di Muggia Vecchia. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una e-mail a trieste@delegazionefai.fondoambiente.it.

Il giorno successivo, giovedì 27 giugno, alle 17, il Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste ospiterà un incontro di degustazione dedicato alla Vitovska affinata in pietra, intitolato "Rivelazioni carsiche: un viaggio tra terra, pietra e Vitovska". Durante l'esperienza, curata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, i partecipanti avranno l'opportunità di assaggiare diverse annate di Vitovska, esaltate da una tecnica di affinamento unica. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero +39 348 8704157.

Ufficilmente il festival prenderà il via venerdì 28 giugno alle 15.30, con un convegno di apertura nella sala conferenze del Castello di Duino. Il tema del simposio sarà "L’origine crea il prodotto o è il prodotto a creare l’origine?”. La conferenza sarà arricchita dall’intervento di: Matej Skerlj, presidente dell'Associazione dei viticoltori del Carso; Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly; Luca Sarais, proprietario dell'enoteca milanese Cantine Isola e Fabrizio Gallino, consigliere della Banca del Vino a Pollenzo e collaboratore di Slow Wine. Sarà possibile partecipare al convegno previo prenotazione, inviando una e-mail a info@carsovinokras.it.

Dalle 18 alle 22, sia venerdì che sabato, l'area espositiva del castello sarà aperta ai visitatori, con degustazioni di vini e specialità dei ristoranti locali. Saranno disponibili degustazioni guidate a cura dell'Ais Fvg, con tre sessioni programmate per ogni sera, meteo permettendo. L'organizzazione ha previsto un servizio di bus navetta per facilitare l'accesso al castello. La navetta partirà da piazza Oberdan alle 17 e alle 18, con ritorni alle 21 e alle 22. Il costo del servizio è di 5 euro. Per prenotazioni e informazioni, è possibile scrivere a carsobuskras@gmail.com.

I biglietti di ingresso costano 45 euro e possono essere acquistati in prevendita a 40 euro presso diverse location, tra cui il Bar X a Trieste e il Caffè Vatta a Opicina. I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente, mentre per quelli dai 7 ai 15 anni il costo è di 15 euro. È possibile usufruire di riduzioni con tessera Onav, Slow Food e Ais. I vignaiolil locali che parteciperanno all’evento sono: Bajta, Budin, Cacovich, Cv-Colja Vino, Čotar Branko & Vasja, e molti altri. Gli ospiti speciali saranno Giacomo Fenocchio, Pedrotti Gino, Terenzuola e La Visciola. Numerosi ristoranti e produttori contribuiranno a rendere l'evento ancora più speciale, offrendo ai visitatori un'ampia gamma di prodotti enogastronomici di alta qualità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×