Una cantina di Farra tra le migliori d'Italia, Borgo Conventi vola a Hong Kong

Una cantina di Farra tra le migliori d'Italia, Borgo Conventi vola a Hong Kong

il riconoscimento

Una cantina di Farra tra le migliori d'Italia, Borgo Conventi vola a Hong Kong

Di Redazione • Pubblicato il 11 Nov 2023
Copertina per Una cantina di Farra tra le migliori d'Italia, Borgo Conventi vola a Hong Kong

La guida dei migliori 100 vini e vignaioli d’Italia, firmata da Luciano Ferraro e James Suckling, conta anche Borgo Conventi. Avventura in Asia.

Condividi
Tempo di lettura

Per la prima volta Borgo Conventi, storica cantina di Farra d'Isonzo, è stata selezionata da James Suckling, celebre firma della critica del vino internazionale, per il “Great Wines of Italy” di Hong Kong. Si tratta del più importante evento itinerante dove i migliori produttori del Bel Paese dialogano con i mercati vinicoli più prestigiosi del mondo. Oltre ad aver fatto da ambasciatrice dei sapori italiani in Oriente, l'azienda guidata dalla famiglia Moretti Polegato è entrata nella guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia”, curata e firmata dal giornalista Luciano Ferraro insieme allo stesso Suckling.

La pubblicazione, presentata nella serata di ieri a Milano, annovera il presidente di Borgo Conventi Giancarlo Moretti Polegato (nella foto) nella top 100 dei vignaioli più interessanti e innovativi d'Italia. In occasione di “Great Wines of Italy”, l'azienda si è raccontata con il Sauvignon Collio Doc 2022 e il Merlot Collio Doc 2020, due etichette capaci di veicolare le peculiarità dei vini ottenuti nelle colline goriziane. Prodotti figli della Ponca e di un clima continentale scandito da soffi marini, tra caldi rimandi adriatici e venti nordici, che hanno catturato l'attenzione di James Suckling, 65 anni, critico americano di vini e sigari.

«Essere tra le 100 migliori cantine d’Italia - così Giancarlo Moretti Polegato - è un importante risultato per chi, come noi, è alla ricerca della qualità e dell’eccellenza per valorizzare le identità territoriali. È fonte di particolare orgoglio essere stati scelti da una firma prestigiosa come James Suckling: un riconoscimento che premia la fiducia che abbiamo riposto nelle colline goriziane. Un sentimento che ha radici profonde e che ha trovato piena espressione quattro anni fa, quando abbiamo acquisito Borgo Conventi. Oggi alimentiamo tale certezza promuovendo l’unicità di questi vini e impegnandoci per incrementare la loro vocazione internazionale».

«La presenza a “Great Wines of Italy”, in una piazza prestigiosa come Hong Kong, ne è testimonianza - rimarca -. Allo stesso tempo, siamo in prima linea nel tutelare al meglio un patrimonio umano e naturale prezioso e inimitabile. Dal 2019, abbiamo convertito tutti i vigneti della Tenuta a pratiche dal basso impatto ambientale, ottenendo la certificazione “Biodiversity Friend”. Lo standard promuove e valorizza un’agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità, del territorio che ci ospita e delle comunità che lo abitano, custodi del valore di questa terra».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione