Asfaltature delle strade di Ronchi, scattano nuovi interventi dopo le feste

Asfaltature delle strade di Ronchi, scattano nuovi interventi dopo le feste

IL PIANO

Asfaltature delle strade di Ronchi, scattano nuovi interventi dopo le feste

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 21 Dic 2023
Copertina per Asfaltature delle strade di Ronchi, scattano nuovi interventi dopo le feste

Dopo una prima parte dei lavori, dopo le feste si metterà mano alle vie Mameli, Staranzano, Volontari della Libertà e Monte Sei Busi.

Condividi
Tempo di lettura

Continuano i cantieri stradali a Ronchi dei Legionari dove, dopo molto tempo, vanno a compiersi delle opere essenziali. Si tratta di diverse strade cittadine che, grazie alla collaborazione con Irisacqua, vengono rimesse a posto e rese percorribili dal punto di vista della sicurezza. L’elenco è ricco anche se, va specificato che le opere continueranno nel 2024. In questi ultimi giorni prima delle festività natalizie, il piano asfaltature sta interessando via del Capitello, via del Ronco, via delle Feresse, via dei Granatieri, via Canale, via della Rotonda, via Buozzi, via Marconi, via Stagni e via Santa Croce.

“Un programma corposo ed importante – spiega il sindaco Mauro Benvenuto – reso possibile anche grazie alla grande disponibilità di Irisacqua, ma anche grazie al grande lavoro di coordinamento messo in piedi dal responsabile del nostro servizio tecnico, l'ingegner Marco Portelli. Queste strade erano state interessate da lavori di rinnovo delle reti tecnologiche e dovevano essere rimesse in sesto. Poi abbiamo approfittato per fare dei lavori aggiuntivi e non posso che essere soddisfatto del risultato finale”. Tutto questo mentre, dopo le festività, scatteranno altri interventi in altre vie della città. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Dea Società cooperativa di San Giovanni al Natisone. Tra le altre cose si lavorerà lungo via Mameli.

La caditoia in strada, posta di fronte al passo carraio del civico 30 di quella strada risulta inadeguata nelle sue dimensioni a ricevere le acque meteoriche in occasione di forti precipitazioni concentrate. Ne consegue la necessità di ampliare la sua superficie di captazione dell’acqua predisponendo una canaletta collegata alla caditoia esistente. Inoltre, si lavorerà anche in via Staranzano. In quella zona, in occasione di forti precipitazioni, di fronte al civico 28, si forma una grande concentrato d'acqua che non può essere assorbito in quanto la strada è priva di un sistema di smaltimento sotterraneo. Si intende quini procedere con la realizzazione di un cassonetto drenante a bordo strada e con il posizionamento di 2 pozzetti ispezionabili con funzione di perdenti.

Poi, in via Volontari della Libertà, in corrispondenza del civico 11 - anche qui in caso di abbondanti piogge - l’acqua proveniente dal cavalcavia viene convogliata verso la proprietà privata, arrecando allagamenti. Anche questo punto della città necessita pertanto di poter intercettare l’acqua che arriva dal viadotto e di convogliarla nel pozzo perdente esistente nelle immediate vicinanze. In via Monte Sei Busi, si prevede la canalizzazione ed il convogliamento dell’acqua piovana attraverso la realizzazione di una nuova canaletta che condurrà ad un nuovo perdente da realizzarsi sulla proprietà pubblica. Infine, tra piazza dell’Unità e l’inizio di via Roma, si lavorerà per il ripristino sicuro del passaggio pedonale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione