Cantieri, progetti e turismo: 20 obiettivi di Cisint per Monfalcone nel 2023

Ecco la roadmap del sindaco Cisint, 20 obiettivi su Monfalcone nel 2023

i progetti

Ecco la roadmap del sindaco Cisint, 20 obiettivi su Monfalcone nel 2023

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 30 Dic 2022
Copertina per Ecco la roadmap del sindaco Cisint, 20 obiettivi su Monfalcone nel 2023

Il sindaco ha spiegato la sua agenda 2023: dal prossimo anno si parte con l’escavo, A2a nel mirino.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un anno ricco di novità quello che sta per iniziare a Monfalcone. A garantirlo, è stato questa mattina il sindaco Annamaria Cisint durante la conferenza stampa di fine anno nella quale ha fatto un bilancio del primo semestre post elezioni che l’ha vista per la seconda volta alla guida dell’amministrazione comunale. All’incontro era presente buona parte della giunta e dei consiglieri comunali. Sarà dunque un 2023 di impegni certi che Cisint ha illustrato, presentando la road map tracciata su quello che sarà il nuovo calendario dell’attività amministrativa.

Gli obiettivi esposti sono 20. Il sindaco è partito dai lavori pubblici sottolineando il fatto che l’amministrazione ha investito ingenti risorse sulla manutenzione, la gestione e il decoro del territorio. Facendo riferimento all’anno che sta per chiudersi, Cisint ha parlato delle molte risorse economiche “portate a casa” da questa giunta vincendo importanti progetti europei e regionali di Pnrr. “Abbiamo scelto sin da subito di non fare mutui e di non creare rigidità di bilancio” ha dichiarato Cisint. Poi il riferimento alla nuova governance di Fincantieri che è stata incontrata al tavolo di concertazione sul mondo del lavoro.

“C’è un nuovo atteggiamento dell’azienda che sta compiendo una nuova virata impegnandosi a ridurre il subappalto e a rafforzare il know how interno dell’azienda e dell’indotto”. L’amministrazione non scorda poi l’attenzione al mondo della disabilità, impegnandosi a costituire un forum su questo tema e sul superamento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda i lavori pubblici, sui quali il sindaco è ritornato a più riprese durante l’incontro, nel 2023 si potrà vedere la nuova piazza antistante Canale Valentinis, punto più a nord dell’Adriatico, da cui prendere il largo mettendo in moto il nuovo trasporto pubblico locale via mare.

Quel mare che per la giunta di centrodestra è sviluppo, occupazione e presenza turistica. Continuano infatti gli investimenti sul Litorale con Marina Julia che nel 2022 ha visto qualcosa come 180mila accessi alla spiaggia mentre Marina Nova è rinata attraverso il ripascimento e il rilancio dei servizi. Saranno necessari 350mila euro dei fondi di Protezione civile per consolidare l’argine di Marina Nova. Dalla costa il sindaco è poi passato a parlare di Carso. Si riqualificherà il sentiero di Pietra Rossa e si lavorerà ad un ragionamento complessivo sul patrimonio carsico riassunto in queste parole del primo cittadino.

“Monfalcone non è più stretta tra mare e Carso ma è aperta a turismo, sport, natura e cultura”. Per quanto riguarderà l’ambito culturale, con la prossima edizione del Festival Geografie si potranno apprezzare le nuove sezioni della manifestazione letteraria dedicate al patrimonio naturale che compone il territorio locale senza tralasciare il Muca, Promomare e il settore della nautica. Continua inoltre la lotta alla burocrazia per il museo del municipio che non si è riusciti ad aprire in occasione di queste festività natalizie. Sul sociale, Cisint ha espresso parole e illustrato progetti che intendono mettere in primo piano giovani e anziani.

Per i primi ha garantito il sostegno al loro fabbisogno in vista del proprio futuro professionale; sui secondi è stato annunciato l’inizio del primo lotto dei lavori di riqualificazione della casa di riposo di via Crociera. Ancora, sul fronte dei lavori pubblici ci sarà la riapertura di Casa Mazzoli con 19 nuovi alloggi popolari e l’inaugurazione della prima parte della gradinata del campo sportivo di via Boito. “Dal 2023 si parte con l’escavo” ha dichiarato con soddisfazione, riferendosi all’ok definitivo ricevuto per i dragaggi del porto. Con l’escavo si raggiungerà la profondità degli oltre 14 metri del canale di accesso al porto.

Non mancherà l’impegno dell’amministrazione per il mondo della scuola. “Riusciremo finalmente a far applicare dei criteri equi e senza ideologie per l’accesso e le iscrizioni a scuola”. A gennaio, tra i primi impegni in agenda, il sindaco incontrerà il rione Enel per una verifica e un’attività di monitoraggio sulla responsabilità sociale d’impresa di A2a. La dose di impegni programmata per l’anno venturo è sostanziosa. Il lavoro per mettere Monfalcone al centro dell’attenzione regionale continua.



Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale
Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione