Cantiere in piazza Transalpina, come cambia la viabilità sul confine di Gorizia

Cantiere in piazza Transalpina, come cambia la viabilità sul confine di Gorizia

l'ordinanza

Cantiere in piazza Transalpina, come cambia la viabilità sul confine di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 14 Feb 2024
Copertina per Cantiere in piazza Transalpina, come cambia la viabilità sul confine di Gorizia

I provvedimenti riguarderanno, da oggi fino fine anno, la viabilità lungo via Foscolo, via Caprin, via Luzzato e nella stessa piazza sul confine.

Condividi
Tempo di lettura

I lavori di riqualificazione di piazza della Transalpina e del Tridente di Max Fabiani, partiti questo lunedì tra Gorizia e Nova Gorica, richiedono una serie di accorgimenti sulla viabilità, stabiliti con ordinanza della Polizia locale. I provvedimenti riguarderanno, da oggi (mercoledì 14 febbraio) fino al 31 dicembre 2024, via Foscolo (tratto a fondo cieco e dal civico 31 fino all’incrocio con via Caprin), via Caprin (dal civico 21 fino alla piazza della Transalpina), piazza Transalpina (dall’incrocio con via Caprin fino al civico 4), via Luzzatto (dalla piazza della Transalpina fino al civico 5).

Sono stati così introdotti il divieto di sosta per 24 ore su ambo i lati, con rimozione coatta; e divieto di transito eccetto mezzi autorizzati e frontisti da e per i passi carrabili, compatibilmente con l’avanzamento dei lavori. Di conseguenza, alle intersezioni tra le vie Montesanto e Foscolo, Caprin e Ciconi, Luzzatto e Ciconi è introdotto il limite massimo di velocità di 30 chilometri orario. In via Percoto è introdotto il limite di 20 chilometri orario e per i frontisti è revocato il senso unico di marcia.

L'appaltatore principale dei lavori, affidati dal Gect, è l'impresa di costruzioni italiana Ici Coop. Il valore totale del contratto per i lavori è di quasi 2,9 milioni di euro, precisamente: 2.835.259,91 euro, di cui 2.191.967,03 euro per la ristrutturazione della piazza e 643.292,88 euro per il Tridente di Fabiani. A breve verrà creata una sezione apposita sul sito del Gruppo europeo di cooperazione territoriale, anche per facilitare la comunicazione verso tutte le persone interessate all'area del cantiere. Nel frattempo, già nei giorni scorsi Apt ha spostato il capolinea delle sue corse in piazza Medaglie d'oro, anzinché in via Caprin.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione