Cancro al seno negli uomini, la storia di Saldarelli a Gorizia

Cancro al seno negli uomini, la storia di Saldarelli a Gorizia

la presentazione

Cancro al seno negli uomini, la storia di Saldarelli a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 03 Gen 2022
Copertina per Cancro al seno negli uomini, la storia di Saldarelli a Gorizia

L'autore Saldarelli venerdì al Bratuž con la sua storia: «Uomini informatevi».

Condividi
Tempo di lettura

Il cancro al seno visto dal punto di vista maschile è una realtà poco nota, che richiede divulgazione perchè la prevenzione non sia solo "roba da femmine". Venerdì 7 gennaio alle 18, Stefano Saldarelli presenterà la sua storia autobiografica "Il cancro al seno non è solo roba da femmine. Una carezza può salvarti", edito da Phasar Edizioni. Il 52enne di Prato è stato colpito tre anni fa dalla malattia, raccontando oggi l'impostanza dei controllo come una sana abitudine anche per l'uomo.

Si stima, infatti, che ogni anno oltre 500 maschi siano colpiti da carcinoma mammario solo in Italia. 

Il libro - che sarà presentato al Teatro Lojze Bratuž di viale XX settembre - racconta con toni lievi ma dettagliati il percorso terapeutico e soprattutto interiore ed emotivo che Stefano, affiancato dalla moglie Antonella e dagli affetti più cari, ha dovuto affrontare facendo i conti con le sue paure, con l'iniziale incredulità e la poca conoscenza della malattia.

"Ho scritto questo libro - spiega Stefano, di mestiere grafico freelance, - nella speranza che conoscenza e comunicazione inducano gli uomini a informarsi, e a tante altre mogli, mamme, sorelle a coinvolgere i loro uomini in questo percorso, per non trascurare sintomi e rischi". L'incontro sarà moderato dalla giornalista Patrizia Artico. Oltre all'autore, interverranno Marta Prestin, oncologa presso l'ospedale di Gorizia; Giuseppe Stacul, chirurgo senologo e dirigente medico presso alla Chirurgia di Gorizia.

Presenti anche Nicole Primozic, presidente dell'associazione Volendo continuare odv e Antonella Manganelli, moglie di Stefano, che scoprì per prima il nodulo sospetto del marito. L'obiettivo dell'appuntamento è aprire un'importante finestra su questa patologia, osservata, per una volta, dal punto di vista maschile e per ricordare quanto la prevenzione con la diagnosi precoce siano le più importanti armi a disposizione oggi per sconfiggere il cancro in ogni sua forma.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione