L'ANNUNCIO
Campus scolastico a Monfalcone, parte il concorso per il progetto
L’Edr avvia il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo complesso che interesserà il Buonarroti e il Pertini. Saranno scelti 5 progetti.
L’Ente di decentramento regionale (Edr) di Gorizia, in qualità di ente appaltante, ha pubblicato il bando e il disciplinare del concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Campus scolastico di Monfalcone. Si tratta del primo per i licei Buonarroti e secondo per L'Isis Pertini biennio alberghiero. L'annuncio è stato dato ieri nellla conferenza territoriale per l’edilizia scolastica di Gorizia, alla quale hanno partecipato gli assessori regionali all’Istruzione e alle Infrastrutture, Alessia Rosolen e Cristina Amirante, e l’assessore all’Istruzione del Comune di Monfalcone, Tiziana Maioretto.
“Un’importante procedimento che dà il via alla concreta realizzazione del Campus - afferma il sindaco Anna Maria Cisint - grazie a un intenso lavoro di squadra siamo riusciti a ottenere oltre 20 milioni di euro da investire nelle scuole di Monfalcone, per i nostri giovani e per il loro futuro. Un risultato frutto del coinvolgimento di Regione, per il quale ringrazio il presidente Massimiliano Fedriga, l'Edr, Comune e istituti scolastici, che consentirà di realizzare una struttura moderna, capace di rispondere alle esigenze formative e di spazio di due scuole che negli ultimi anni hanno ampliato la loro offerta didattica".
L'obiettivo, rimarca, è aprire anche "a nuovi indirizzi di studio", "richiamando in città studenti provenienti da diverse realtà limitrofe. Seguiamo costantemente le fasi di realizzazione del campus, e l’avviso del concorso per la progettazione è un bel regalo di Natale”. Oggetto del concorso è stata l’acquisizione di un masterplan dell’intero Campus - seguendo le linee guida del Documento di indirizzo alla progettazione - e di due progetti con livello di approfondimento pari ai primi elementi di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di due edifici.
Uno sarà destinato ad ospitare le attività dei licei scientifico, delle scienze applicate, sportivo e linguistico "Buonarroti", facente parte del lotto uno, e l'altro per le attività del biennio indirizzo enogastronomico del "Pertini", facente parte del secondo lotto. La finalità del concorso è selezionare, tra i progetti presentati, la migliore proposta progettuale e individuare il soggetto vincitore a cui affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione ed eventuale direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza relative al primo e al secondo lotto.
Il premio riconosciuto al primo classificato, al netto degli oneri previdenziali e Iva, è di 40mila euro ed è prevista la possibilità di riconoscere un eventuale premio di ulteriori 10mila euro da ripartire tra il secondo e il terzo classificato. Il costo stimato per la realizzazione del primo lotto, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 14.720.890,80 euro al netto di Iva, mentre quello per la realizzazione del secondo lotto è di 3.001.481,81 euro al netto di Iva. La complessità delle opere oggetto del concorso relative all’edificazione di un Campus, all’interno del quale devono trovare posto due scuole e le relative infrastrutture, hanno indotto la stazione appaltante"a bandire un concorso in due fasi.
Il secondo step sarà legata alla definizione dei singoli elementi progettuali. La partecipazione al primo grado, che prevede l’elaborazione delle proposte di idee, è aperta a tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti indicati nel bando. La domanda di partecipazione completa di tutti gli elaborati dovrà essere presentata entro e non oltre il 4 marzo 2024. Verranno valutati la qualità paesaggistica e del disegno urbano, in particolare in rapporto a connessioni con l’intorno urbano e l’infrastrutturazione del nuovo campus e il contesto esistente, con particolare attenzione all’accessibilità dell’area; l’integrazione tra luoghi dell’istruzione e spazi sportivi/ricreativi fruibili dalla comunità in orari extrascolastici.
Al vaglio anche la qualità architettonica e gli aspetti innovativi, la funzionalità e organizzazione dei nuovi edifici, le soluzioni tecnologiche, impiantistiche e dei materiali, in particolare in rapporto a sicurezza, sostenibilità, contenimento energetico, innovazione, durabilità, semplicità ed economicità di gestione. I partecipanti autori delle prime cinque proposte progettuali, individuate con il punteggio più alto, sono ammessi ex aequo al secondo grado, senza formazione di graduatoria. Nello sviluppo della proposta progettuale, i concorrenti dovranno tener conto delle eventuali indicazioni formulate dalla commissione giudicatrice al termine del primo grado del concorso.
Al vincitore saranno affidati gli incarichi relativi alle fasi successive della progettazione ed eventuale direzione dei lavori. Gli importi delle prestazioni oggetto della procedura negoziata per i lotti I e II sono pari complessivamente a 1.735.824,42 euro. “Il campus è un progetto ambizioso, che porterà lustro alla città - specifica l’assessore Maioretto - con l’indizione del concorso, si può cominciare a delineare l’iter per la realizzazione del complesso scolastico, definendo già a giugno il termine entro il quale si procederà alla progettazione dei due edifici”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.