il video
Campus scolastico a Gorizia con galleria, vetrate e verde: ecco il video-progetto
Presentato ieri il progetto che trasformerà l'area dell'ex Ospedale civile, con una struttura a galleria che collegherà i corpi delle scuole presenti.
Il nuovo Campus di Gorizia è stato pensato come miglior luogo possibile in cui i ragazzi potranno imparare, divertirsi e crescere. Pensato per essere flessibile al cambiamento e capace di accogliere le sfide contemporanee poste da un mondo in veloce trasformazione. Punto di riferimento per tutta la comunità. "Non abbiamo pensato ad un impianto tipologico a corte" spiegano i progettisti.
Ecco il nuovo campus nell'ex Ospedale di Gorizia, prima pietra entro il 2025
"Siamo sicuri che l’impianto che proponiamo, la 'galleria' e i vari cluster che essa distribuisce, sia di gran lunga più efficiente del classico impianto a corte. Abbiamo eliminato totalmente qualsiasi corridoio di distribuzione sostituendolo con un luogo, la 'galleria', che sostiene il ruolo urbano che questo campus richiede, di grande respiro e di grande riconoscibilità per l’intera cittadinanza".
"Siamo sicuri che stiamo proponendo un nuovo spazio contemporaneo, punto di riferimento per l’aggregazione intergenerazionale e la valorizzazione degli studenti e di tutti i cittadini. L’impianto compositivo, inoltre, permette una flessibilità impossibile da raggiungere per qualsiasi altro impianto: possiamo modulare, aggiungere, parzializzare, aprire e chiudere a piacimento ogni settore o cluster del campus senza interdire o compromettere le altre aree".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.