il risultato
Campi sportivi, isole ecologiche e nuovi spazi: 40 idee scelte dai cittadini a Nova Gorica

Al voto online potevano esprimersi tutti coloro che avevano almeno 15 anni, ben 14 progetti selezionati sono stati proposti da under 30 della zona.
Sono stati 2077 i cittadini di Nova Gorica che hanno preso parte al bilancio partecipato, potendo votare il progetto preferito per riqualificare un'area del territorio. Al voto online potevano esprimersi tutti coloro che avevano almeno 15 anni, con le "urne" online aperte dal primo al 15 giugno. In totale sono stati approvati 40 progetti (da 6 a 10 per ciascuna area). Di questi, 14 sono iniziative giovanili, proposti da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Le aree con la maggiore partecipazione al voto sono state la zona 3 (Banjšice, Gargaro, Grgarske Ravne-Bate, Lokovec) e la zona 5 (Osek-Vitovlje, Ozeljan-Šmihel, Šempas). I progetti approvati riguardano principalmente la ristrutturazione di campi sportivi, segnaletica turistica, ristrutturazione di edifici utilizzati da associazioni o comunità locali, attrezzature per spazi di ritrovo per i cittadini, pubblicazione di raccolte, fitness all’aperto, creazione di isole ecologiche e altro.
Le votazioni si sono svolte tramite la piattaforma online sul sito del Comune di Nova Gorica. Per coloro che non avevano dimestichezza con l'uso del computer e non sapevano come votare, è stata messa a disposizione assistenza presso la sede del comune di Nova Gorica e presso tutte le sedi delle comunità locali del comune.
Il valore totale di tutti i progetti ammonta a 559mila euro sui 600mila euro stanziati. I restanti 41mila euro non sono stati assegnati, ma sono stati conservati come fondi di riserva nel caso di aumento dei costi per la realizzazione dei progetti approvati. Nel 2024 verranno realizzati cinque opere, una per area, per un valore complessivo di 100mila euro, pari ai fondi disponibili per la realizzazione dei progetti del bilancio partecipativo per il 2024. Gli altri progetti saranno realizzati negli anni 2025 e 2026.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
