Le campane suonano a festa per Sant'Antonio, tre giorni di eventi a Medea

Le campane suonano a festa per Sant'Antonio, tre giorni di eventi a Medea

gli appuntamenti

Le campane suonano a festa per Sant'Antonio, tre giorni di eventi a Medea

Di T.D. • Pubblicato il 13 Giu 2024
Copertina per Le campane suonano a festa per Sant'Antonio, tre giorni di eventi a Medea

Domani la serata si accende alle 21 con lo show di Radio Company in Action, domenica la marcia con tre percorsi. Infine la tombola da 1.500 euro.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna la festa di Sant'Antonio a Medea, con diversi appuntamenti attesi nel weekend tra venerdì 14 e domenica 16 giugno. Lo farà promettendo tre giorni di intrattenimento, musica, sport e gastronomia per tutte le età. Già oggi (giovedì 13 giugno), giorno del santo, sul Monte si è rinnovata la tradizione delle messe, officiate alle 5 (prima), 6, 7, 8, 9 e quella solenne delle 10.30. Alle 18.30 (si terrà quella in lingua friulana. Scampanio a festa a cura degli scampanotadôrs del Goriziano.

Con i festeggiamenti laici, invece, si parte domani (venerdì 14 gugno) grazie al lavoro della Pro loco. Il programma partirà alle 18 con l'apertura dei chioschi e i visitatori potranno gustare piatti e birra artigianale. La serata si accende alle 21 con la serata musicale animata da Radio Company in Action, per garantire divertimento e ottima musica per tutti i presenti.

Sabato, invece, la giornata inizia alle 15 con la Ciclolonga non agonistica organizzata dall'Oratorio Medvischi sotto il nome di "Pedalando Insieme", pensato per gli amanti delle due ruote di tutte le età. Alle 16, gli Amatori del Medea Calcio Over 40 ospiteranno un torneo di briscola, offrendo un'occasione di sfida e socializzazione per gli appassionati del popolare gioco di carte. I chioschi riapriranno alle 18, seguiti alle 19 da un'esibizione danzante della scuola di ballo G&S Dance Academy con le loro coreografie. La serata continuerà alle 21 con l'intrattenimento musicale del duo Donna & Chiara.

Domenica, infine, si inizia presto con la marcia non competitiva "Su e Jù pa Mont di Migjea", organizzata dalla Fidas Isontina di Medea. Il ritrovo, la partenza e l'arrivo sono presso l’area comunale festeggiamenti, nell'Area Verde dietro il municipio di via Torriani 5. Le iscrizioni si terranno dalle 8 alle 10, mentre la partenza libera sarà dalle 8.30 alle 10. I ristori lungo i percorsi saranno operativi secondo gli orari stabiliti: due per il percorso di 9 chilometri, tre per il percorso di 11 chilometri e quattro per il percorso di 16 chilometri, con ristori disponibili all'arrivo per tutte le distanze. La chiusura della manifestazione avverrà all’arrivo dell’ultimo partecipante e comunque entro le ore 13.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Federico Franz al numero 340.2722868 o via e-mail a medea@fidasisontina.org. Lo stesso giorno, i chioschi apriranno di nuovo alle 12, offrendo un punto di ristoro per tutti i partecipanti e visitatori. Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con attività di intrattenimento che inizieranno alle 15 tra cui truccabimbi, bolle di sapone giganti e le magie del Mago Mark. Alle 16, l'Asd Tennis Tavolo Isontino Monfalcone organizzerà incontri di ping pong con "Giochiamo Insieme a Ping Pong", invitando tutti a partecipare e divertirsi.

La serata culminerà con l'intrattenimento musicale dell'Orchestra Fantasy alle 20.30, creando l'atmosfera perfetta per concludere il fine settimana. A chiudere in bellezza, alle 22.30 ci sarà l'estrazione della tombola, con un montepremi di 1.500 euro. Durante tutte le serate, i chioschi enogastronomici e della birra saranno aperti, offrendo un'ampia scelta di delizie culinarie e bevande.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione