LA FESTA
Campane a festa per Go! 2025, il corteo colorato raggiunge Piazza Vittoria

Bande, musica, colori si snodano nella città. Al termine, il suono gioioso delle campane a festa in contemporanea.
Hanno emozionato la piazza e le città i campanari che, su ben tredici campanili e in quasi settanta volontari, hanno suonato in contemporanea stamattina, 8 febbraio 2025, in occasione dell’inaugurazione di Go! 2025. L’iniziativa, coordinata dai campanari della città di Gorizia in collaborazione con le parrocchie, ha coinvolto tredici campanili che hanno ospitato campanari provenienti da varie realtà sia friulane che slovene, per citarne alcune l’associazione dei "Scampanotadôrs furlans" e il "Grup cultural furlan scampanotadôrs" di Mossa che si sono uniti in rete per questa occasione.
Il corteo, nel frattempo, è arrivato in Piazza Vittoria tra danza e balli: vari i gruppi folkloristici da Trieste al Santa Gorizia fino ai Danzerini di Lucinico. Colori sgargianti, tessuti antichi e la tanta voglia di far vedere anche le radici del territorio, dove si è aggiunto anche il primo cittadino di Nova Gorica, Samo Turel.
Da segnalare, oltre alla presenza della Polizia a cavallo, anche due agenti della Polizia Locale di Pordenone, sempre a cavallo, guidati dal comandante Maurizio Zorzetto. La Banda Kras e la GoNg hanno dato spazio alla musica assieme alle bande della polizia italiana e slovena: nel frattempo i bambini, vestiti a festa, hanno sventolato la bandiera color Isonzo verso il palco. Piena Piazza Vittoria che, nell’occasione, potrebbe tranquillamente essere chiamata col suo nome storico, Travnik.
Foto in copertina di Alessandra Barazza
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.





Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
