LA DUE GIORNI
La campagna contro i rifiuti in spiaggia arriva a Grado, distribuiti 500 posacenere
Promossa da Marevivo, l'iniziativa ha sensibilizzato la cittadinanza contro l'abbandono di rifiuti. L'attività ha coinvolto Costa Azzurra e Pineta.
La scorsa settimana, si è tenuta a Grado l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale “Piccoli gesti, grandi crimini”, un progetto della Fondazione Marevivo realizzato in collaborazione con Bat Italia e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a cui il Comune di Grado ha aderito. Dal 2020, la campagna comunicativa sta facendo il tour del Bel Paese per sensibilizzare sul “littering”, ovvero sull’abbandono nell’ambiente di mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti come bottigliette, tappi e scontrini.
Un piccolo gesto, quello di buttare a terra un mozzicone di sigaretta, che può apparire trascurabile ma che, in realtà, causa un gravissimo danno ambientale. Ogni anno sono 4,5 i trilioni di mozziconi che finiscono dispersi nell’ambiente – solo in Italia 14 miliardi – confermando così come i mozziconi siano tra i rifiuti più diffusi rappresentando il 40% dei rifiuti complessivi.
Ed è proprio dalla volontà di accrescere sensibilità e consapevolezza verso l’ambiente che nasce “Piccoli gesti, grandi crimini”, che gioca sul concetto di crimine commesso da chi compie questo “piccolo” gesto, rappresentandolo con un’installazione di impatto visivo: una vera e propria “scena del crimine” in cui, accanto alle sagome delle vittime raffiguranti tartarughe, pesci e altri animali marini, viene posta la riproduzione di un mozzicone gigante come simbolica “arma del delitto”.
A Grado la “scena del crimine” è stata allestita sulla spiaggia di Costa Azzurra nella mattina del 22 agosto e al parco giochi della spiaggia di Grado Pineta nella mattinata del giorno seguente. Inoltre, durante le due giornate, il Comune ha affisso sul territorio manifesti di sensibilizzazione, distribuito sulle spiagge e aree pubbliche, anche attraverso gli stabilimenti balneari e i bar, 500 posacenere tascabili e riutilizzabili in plastica riciclabile.
Sono stati pure realizzati - con il contributo della società in house Isontina Ambiente - attività di laboratorio rivolte ai bambini ed organizzato due attività di snorkeling, guidate da Wwf Amp Miramare, per l’individuazione di Pinna nobilis e la ricerca e asporto di rifiuti. Il sindaco Giuseppe Corbatto ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla campagna firmando il Manifesto anti-littering di Marevivo #Piccoli gesi e proteggi la tua città.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.