la giornata
In cammino tra osmize e fattorie, ritorna la Marcia Kohišče sul Carso
Ritorna l'escursione nell'area del monte Ermada, spaziando fino ai comuni di Doberdò e Comeno per degustare prodotti e buon vino.
L’area del monte Ermada ritorna a essere al centro di camminate, degustazioni e racconti in una giornata completamente dedicata ad essa. Domenica 28 maggio si terrà la nona edizione della Marcia Kohišče, iniziativa promossa dall’associazione Sk Devin e dalla Tenuta Kohišče, con il patrocino dei Comuni che saranno toccati: oltre a Duino Aurisina da cui partirà il tutto, anche Doberdò del Lago e lo sloveno Comeno. Un totale di nove chilometri ad anello, con quattro punti possibili di avvio per chi si iscriverà.
Il programma e la tradizionale maglietta sono stati presentati oggi, anticipando le diverse iniziative ideate per intrattenere il pubblico atteso. Al centro della manifestazione rimarrà la scoperta di aziende e specialità locali, spaziando tra 18 realtà - di cui tre nuove - che vanno dalle osmize alle fattorie, passando per agriturismi e aziende agricole. La camminata libera aperta a tutti, che non richiede particolari qualità fisiche se non scarpe comode da escursione, permetterà così di degustare vini e assaggiare piatti tipici.
Quattro le possibili aree di partenza, dalle 8.30 alle 10.30: la stazione dei treni di Duino, l’Adventure park di Ceroglie, il campo sportivo di Medeazza e la scuola di Brestovizza. L’iscrizione costerà 15 euro a testa, 10 euro per i bambini sotto i 14 anni, ricevendo così la t-shirt (quest’anno sarà color blu elettrico) e i buoni per essere serviti nelle postazioni segnalate. Al termine della marcia, ci sarà il pasto caldo ad attendere tutti i partecipanti presso il borgo Kohišče dalle 12 in poi. Una decina le associazioni partner dell’evento.
“Il fatto che sia la nona edizione - ha commentato il sindaco di casa, Igor Gabrovec, alla presentazione di questa mattina all’Hotel Eden di Sistiana - significa che non è un flash ma c’è stata una crescita e sviluppo dell’iniziativa. È sempre un passo avanti per promuovere il territorio creando rete tra le realtà”. Quest’anno, peraltro, è attesa anche una piccola delegazione dal comune gemellato di Terracina, con tre studenti che arriveranno dal Lazio come anticipato dal presidente del gruppo Ermada, Massimo Romita.
“La nostra regione - ha rimarcato il consigliere regionale della Ssk, Marko Pisani - sta assumendo sempre più centralità in Europa, soprattutto dopo l’ingresso della Croazia”. Non a caso, l’iniziativa sarà a cavallo del confine e negli ultimi anni ha richiamato diversi turisti da oltreconfine. “Non ci sarà solo enogastronomia ma anche storia e territorio” ha rilevato l’assessore al turismo, Marjanka Ban. Nel programma, infatti, ci sono visite guidate ai siti della Grande guerra, anche con gli speleologici, con una mostra fotografica sul Mitreo.
Il programma è stato illustrato dalla responsabile dell’organizzazione, Ivanka Pahor, rimarcando come la giornata sia ormai molto attesa in zona ma non solo. Si potrà raggiungere le vette dell’Ermada e Gabernjak per ammirare dall’alto il panorama dalle Alpi Giulie alla Valle del Vipacco, visitando poi le trincee e basi militari, nonché entrare nella grotta dell’altura e quelle Karl e Zita, illuminate per l’occasione. Si potranno conoscere da vicino gli animali delle fattorie, mentre il programma di Duino&Book prevede un incontro con le scuole.
Foto dell'edizione 2022 /Kohišče 2023
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.