La Marcia dell'amicizia riparte dalla Transalpina, attesi oltre mille iscritti

La Marcia dell'amicizia riparte dalla Transalpina, attesi oltre mille iscritti

a Gorizia

La Marcia dell'amicizia riparte dalla Transalpina, attesi oltre mille iscritti

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 11 Apr 2023
Copertina per La Marcia dell'amicizia riparte dalla Transalpina, attesi oltre mille iscritti

Tutto pronto per la seconda edizione, partenza domenica mattina. Coinvolte le scuole, i saluti dei due sindaci alle 8.30.

Condividi
Tempo di lettura

Piazza Transalpina tornerà a essere il punto di partenza per uno degli eventi sportivi transfrontalieri giù attesi, tra Gorizia e Nova Gorica: la Marcia dell’amicizia-Pohod prijateljstva, in programma domenica mattina dalle 8. Organizzata dal Gruppo marciatori Gorizia e dal Javni zavod za šport Nova Gorica, insieme alle due amministrazioni comunali e al Športno društvo Mark di Šempeter, la manifestazione nacque negli anni Settanta per unire le due città con lo sport, quando il confine era ancora vivo e presente.

Riproposta dopo tre decenni di assenza nel settembre 2022, in quell’edizione aveva raccolto oltre 700 adesioni e ora l’obiettivo è farne ancora di più. Due i percorsi non competitivi a disposizione, da 6 e 12 chilometri, che avranno il piazzale all’ombra della stazione ferroviaria come punto di partenza e arrivo. Da lì si proseguirà verso il centro della cittadina slovena, toccando quindi piazza Bevk e ritornando indietro per il valico del Rafut. Per chi vorrà invece correre di più, si potrà proseguire fino alla zona industriale di Kromberk.

Da lì, poi, il ritorno in Italia costeggiando il bosco del Panovec e attraversando galleria Bombi. La seconda differenza tra i due tracciati è che quello più corto taglierà per via Carducci, salendo per Montesanto e quindi l’arrivo in piazza; il più lungo, invece, proseguirà ancora per via XX settembre e la passeggiata per via degli Scogli. Quindi la risalita per gli antichi prati di Salcano, oggi in territorio italiano, e finalmente la conclusione. I gruppi possono iscriversi fino a venerdì via mail a info@marciatorigorizia.it.

Per i singoli, invece, ci si potrà registrare direttamente la mattina stessa. La partenza sarà libera dalle 8.45 alle 9.30, mentre il percorso sarà presidiato fino alle 12.30. Il contributo per la partecipazione è di 3,50 (3 euro per i soci Fiasp), mentre i bambini sotto i 10 anni pagheranno 2,50 euro con inclusa la pastasciutta finale. Per ricevere anche il dono, la quota richiesta è di 7,5 euro (7 per i soci). Saranno consegnati dei riconoscimenti al gruppo scolastico più numeroso e ai partecipanti uomo e donna più anziano e più giovane.

“Siamo in dirittura d’arrivo - spiega il presidente del gruppo goriziano, Lamberto Bregant -. I nostri colleghi sloveni sono riusciti a coinvolgere anche diverse scuole, ci attendiamo oltre un migliaio solo da oltreconfine. In Italia, invece, ci saranno anche altre iniziative lo stesso giorno per cui vedremo quanto pubblico riuscirà a esserci”. Dopo una prima prova a settembre, ora l’obiettivo è tenere aprile come mese di riferimento, anche se si sta già lavorando per l’edizione maxi a maggio 2025. Ad aprire l’evento saranno i due sindaci, Rodolfo Ziberna e Samo Turel, insieme alla banda di Nova Gorica con le majorette.

Foto Sergio Marini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×