le iniziative
Camminate e moto contro i tumori, gli eventi rosa colorano Gorizia e Monfalcone
Domani mattina la partenza della marcia per sostenere la lotta ai tumori, domenica il turno di Monfalcone con il motogiro e una camminata solidale.
Il mese di ottobre si tinge di rosa per sensibilizzare la popolazione sulla lotta contro i tumori. In particolare, due eventi di grande rilevanza avranno luogo il primo fine settimana di ottobre, a Gorizia e Monfalcone, uniti da un obiettivo comune: promuovere la prevenzione oncologica e sostenere le persone colpite da tumori. Si parte domani, sabato 5 ottobre, con la decima edizione della “Corsa e marcia per la Speranza” a Gorizia, un evento volto a sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione dei tumori e a promuovere uno stile di vita sano con partenza alle 10 da piazza Vittoria.
La manifestazione prevede tre percorsi di diversa lunghezza: 5, 6 e 12 chilometri, offrendo così la possibilità di partecipare a tutti, dai meno esperti ai più allenati. Al termine delle attività sportive sarà offerto un caldo rinfresco. L’evento, organizzato dall'Andos insieme al partner sloveno Go-Rak.si e il patrocinio di numerose realtà locali, sarà una grande occasione per raccogliere fondi a favore delle strutture sanitarie e per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di uno stile di vita attivo e sano. Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere la donazione di apparecchiature oncologiche.
L'indomani sarà la volta di Monfalcone, con la seconda edizione del "Bike Run in Rosa", un notogiro benefico che fa parte del calendario ufficiale di Ottobre Rosa. L’evento avrà luogo in piazza della Repubblica e l’intero ricavato sarà devoluto al progetto di rinnovamento e umanizzazione dell’area attesa per i pazienti oncologici presso l’ospedale San Polo. L’iniziativa è promossa dall’associazione dinAmici in collaborazione con l’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, Bcc Venezia Giulia e il Comune di Monfalcone. Il programma della giornata è ricco di eventi, iniziando alle 10.30 con l’arrivo dei biker e le procedure di iscrizione.
Alle 11 ci sarà l’esibizione della Banda civica di Monfalcone e dei Costumi Bisiachi, seguita dalla cerimonia inaugurale. Alle 12, prenderà il via il motogiro, che prevede una tappa presso Bajta Salez in provincia di Trieste e un’arrivo verso le 14.30 al campo sportivo di baseball di Staranzano. La giornata si concluderà con una festa animata da vari gruppi musicali, tra cui Father&Son, The Killing Club e Puerto Galera, regalando un momento di convivialità e solidarietà. Tra i partecipanti illustri ci sarà Gianfranco Crivellari, campione di enduro e testimonial dell’evento, che indosserà la maglietta simbolica numero 1 e inaugurerà il tutto con un giro della piazza.
Sarà presente anche il team del MotoEmergenza e altre realtà motoristiche locali come Adria Bikers e Motoemergenza Fvh. La giornata del 6 ottobre vedrà anche un altro importante evento: la Camminata in Rosa. Organizzata dal Cai di Monfalcone, la camminata partirà alle 9.30 sempre da piazza della Repubblica e sarà aperta a tutti coloro che desiderano contribuire alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione verso la lotta contro i tumori. Manuela Fumis, presidente dell’associazione dinAmici ha espresso la sua gratitudine a tutte le realtà che si sono impegnate per la realizzazione degli eventi: «Sarà un grande momento di festa ma anche un’importante occasione di solidarietà».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.