Nella prima mattina
Camion in fiamme in autostrada tra Sgonico e Sistiana: autista illeso
Attimi di paura nella tarda notte. Del mezzo, che trasportava legname, si è salvata la motrice.
Momenti di paura, ieri sera, 23 ottobre, alle 23.15 circa quando un camion, che stava trasportando legname, ha preso fuoco sul Raccordo autostradale 13 tra Sgonico e Sistiana in direzione Venezia.
Sul posto la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Opicina, intervenuta con il supporto dell'autobotte e il funzionario di guardia della sede centrale di Trieste e un'ulteriore autobotte fatta giungere dal distaccamento di Monfalcone. Giunti sul posto i Vigili del fuoco hanno trovato la parte posteriore del semirimorchio avvolta dalle fiamme mentre la motrice era già stata sganciata, da parte dell'autista, ed era ferma qualche metro più avanti. I Vigili hanno iniziato le operazioni di spegnimento riuscendo a fermare il fuoco prima che coinvolgesse l'intero carico.
Successivamente, anche con l'ausilio di un escavatore del nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) fatto giungere dalla sede centrale del comando di Trieste, hanno iniziato le operazioni di smassamento e bonifica del carico incendiato. Al momento (ore 07.37) sono ancora in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza. L'autista del mezzo pesante che durante le operazioni di sgancio del trattore stradale dal semirimorchio aveva respirato del fumo è stato precauzionalmente trasportato, dal personale sanitario, in ospedale per i controlli del caso. Si trova al nosocomio di Monfalcone in codice verde.
Sul posto, per quanto di competenza, Polizia Stradale e personale del concessionario dell'arteria stradale. Per permettere le operazioni di soccorso il tratto del raccordo autostradale è stato chiuso al traffico e sarà riaperto dopo il completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.