il risultato
Cambio alla guida di Cervignano, Andrea Balducci è sindaco
Sconfitta la lista Il ponte per una manciata di voti, Zambon record di preferenze.
Cambio alla guida di Cervignano del Friuli. Ieri sera, dalle urne è uscito il nome del nuovo sindaco, con la storica rccaforte del centrosinistra che passa al centrodestra con l'elezione di Andrea Balducci. Classe 1961, il neo-primo cittadino correva con la lista La città possibile, battendo per 22 voti il candidato dell'amministrazione uscente, Andrea Zampar (Il ponte). Il vincitore ha ottenuto il 34,8% dei consensi, a fronte del 34,5% dell'avversario.
L'ex assessore Federica Maule, sostenuta da Cervignano Vale e Le fontane, si è invece fermata al 23,3%. Il quarto e ultimo candidato, Giuseppe Soranzo, ha raccolto poco più del 7%. Alla fine, però, rimane Il ponte la lista più votata, ottenendo 1.902 voti a fronte dei 1.836 della compagine di Balducci. Nella prima e in generale, la più votata è Alessia Zambon, che ha ottenuto 425 preferenze. Segue Alberto Rigotto (La città possibile) con 316 voti, mentre Pierpaolo Fagotto (Cambia) arriva a 244.
Nel probabile, nuovo consiglio comunale siederanno quindi per la maggioranza: Alberto Rigotto, Laura Centore, Barbara Nalon, Elisa Puntin, Alessandra Snidaro, Luca Garofalo, Cristina Zanfabro, Giovanni Di Meglio, Gianni Candotto, Paola Carnevale, Carlotta Francovigh e Carlo Ballarin. In minoranza, invece, troveranno posto i candidati Andrea Zampar, Federica Maule e Giuseppe Soranzo. Per Il ponte, ci saranno Alessia Zambon, Giancarlo Candotto e Loris Petenel.
Con Cervignano Vale sono stati eletti Riccardo Rigonat e Luca Negro, rimangono fuori gli esponenti de Le fontane che ha raccolto il 6,6%.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.